funziona più o meno così...appena napoleone vede la macchina inizia a tirarsi indietro e cerca di scappare, una volta convinto ad entrare ( qui sicuramente ho sbagliato io perchè a volte per la fretta l'ho forzato) di solito si siede dietro, non trema.. ma fa il faccino triste e tira le orecchie indietro... si può dire che non appena metto in moto e faccio i primi metri inizia a sgocciolare saliva e vomita. Non si lamenta e non ansima però si le labbra se le lecca spesso. Dopo che vomita si acciambella e dorme oppure si mette sul sedile posteriore e guarda fuori... e appena ci fermiamo scende a razzo... tanto che il guinzaglio glielo devo mettere mentre è ancora dentro la macchina se no rischio di perderlo. ha la stessa reazione sia che lo porti dal panettiere a pochi metri sia che, come l'altra volta, faccia un viaggio più lungo...l'altra volta mi sono fermata spesso per farlo bere e farlo camminare 2 minuti, e ha vomitato solo la prima volta, alle ripartenze no... però al ritorno dopo che era stato 3 ore fuori dalla macchina ha vomitato di nuovo, solo l'acqua ovviamente perchè non aveva mangiato nulla...
La reazione che dici tu del tremare e lamentarsi ce l'ha ad esempio con i fuochi d'artificio... in quel caso è davvero terrorizzato e non sa dove nascondersi... alla fine mi devo chiudere con lui in una stanza e lo tengo accucciato e gli aprlo piano piano per calmarlo... ma rimane traumatizzato per un apio di giorni, tanto che al minimo rumore più forte si va a nascondere sotto il letto.