Autore Topic: aiutiamolo...per favore....  (Letto 5380 volte)

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
aiutiamolo...per favore....
« il: Mer 18 Lug 2007, 20:16:37 »
oggi sono stata in un negozio che credevo vendesse solo accessori per animali...e invece c'erano anche coniglietti, cavie, cincillà ecc...ecc...
a parte la tristezza che mi viene sempre quando li vedo in vendita, ho visto un coniglietto in condizioni tremende...le orecchie mangiate dalla rogna e il muso...ragazzi una cosa mai vista. cercherò di farmi capire ma è difficile anche descriverlo....immaginate di guardare il vostro coniglio di fronte...avete presente il muso, dove c'è il nasino che si muove e le due "guanciotte" a sinistra e a destra. ecco..allora dal nasino veniva fuori una sporgenza ricoperta del suo pelo che lo faceva sembrare un naso umano, lungo e la punta un pò all'insu.
una guanciotta era normale e dall'altra usciva la stessa sporgenza.
ho provato a controllare se fossero denti ma il piccolo mangiava i semini e i pellet della ciotola e mi è sembrato che nella bocca non ci fosse niente di strano.
ho parlato con graz e abbiamo chiamato l'enpa. hanno registrato la denuncia a mio nome e ora per validarla gli devo mandare una mail.
ora mi chiedevo se lup ban avesse idea di cosa potrebbe avere questo piccolo e che cosa potrei fare...perchè credo che se faccio denuncia all'enpa poi noi non abbiamo più nessuna possibilità di intervenire per trovargli casa o per aiutarlo in qualsiasi modo...o sbaglio?
e se fosse mixo per esempio quelli dell'enpa dovrebbero sopprimerlo...
se non fossi in procinto di partire l'avrei preso...però se avesse qualcosa di grave?
e mandargli li qualcuno a visitare il piccolo?
io non ho detto niente perchè ero troppo nervosa e con il nodo alla gola per fare un discorso di senso compiuto e mi sarei giocata le poche carte che avevo per farmi ascoltare. tanto il negozio è ad uno sputo dal mio ufficioe  ci posso andare quando voglio.
cosa ne pensate? cosa posso fare x salvare il piccolo?
scusate, vi ho buttato addosso tutto quello che mi sta passando per la testa ma 'sta cosa mi ha veramente scosso...
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #1 il: Gio 19 Lug 2007, 07:56:29 »
il negozio è questo http://www.maxizoo.it/pero.html
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
    • http://www.conigliosolitario.org
« Risposta #2 il: Gio 19 Lug 2007, 08:00:19 »
Citazione di: "ilabillo"
e se fosse mixo per esempio quelli dell'enpa dovrebbero sopprimerlo...

secondo me è rogna...ne ho già visti così...aveva un colore marroncino grigiastro?
ti sembrava come mangiato il nasino?
Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupery
-------------------------------------------------------
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #3 il: Gio 19 Lug 2007, 08:01:39 »
ciao cla! no il nasino era stranissimo ma non mangiato. era lungo...guarda cla, non riesco nemmeno a descriverlo....la rogna era evidente sulle orecchie che erano si marroncine e tagliuzzate.

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #4 il: Gio 19 Lug 2007, 08:02:44 »
vedo se trovo qualche foto della mixo...così mi dici se ti può sembrare simile...
Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #5 il: Gio 19 Lug 2007, 08:04:01 »
ok. grazie.

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #6 il: Gio 19 Lug 2007, 08:13:05 »
non ho trovato nulla ma non so perchè da come me la descrivi secondo me non è altro che un'altro punto cdove la rogna ha attecchito...
Oggi Lup Ban non lavora per cui non può vedere il forum....
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #7 il: Gio 19 Lug 2007, 08:13:29 »
magari è solo una malformazione...potrebbe essere? non so, non riesco a levarmelo dalla testa e le sto pensando tutte

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #8 il: Gio 19 Lug 2007, 08:16:42 »
mmm....ma al negoziante non hai proprio detto nulla nulla???????
come si ptorebbe fare a tirarlo via di lì?
E cmq...come si fa se poi dopo non c'è nessuno che può seguirlo?
uffi....sempre alle solite...
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #9 il: Gio 19 Lug 2007, 08:20:03 »
no ma ci posso tornare oggi stesso.diciamo che se gli chiedessi di prendermelo secondo me me lo danno senza troppe storie perchè con quel problema li penso che si rendono conto che rimane invenduto. ma poi dove lo tengo? e se fosse mixo non posso rischiare a tenerlo in casa coi miei. e gli altri due che sono in gabbia con lui? io posso andarci e parlargli della situazione e offrire di dare una mano in tutto e per tutto ma nel frattempo...la mail all'enpa la mando? quello è il problema...se prendono loro in mano la cosa..noi abbiamo ancora possibilità di intervenire in qualsiasi modo?

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #10 il: Gio 19 Lug 2007, 08:22:17 »
Citazione di: "banna velenosa"
non ho trovato nulla ma non so perchè da come me la descrivi secondo me non è altro che un'altro punto cdove la rogna ha attecchito...
Oggi Lup Ban non lavora per cui non può vedere il forum....

e che sfiga! dai allora oggi faccio un salto li e parlo con i negozianti. eventualmente occorrerebbe una visita vero? non posso dire io i farmaci che si usano comunemente per la rogna (anche perchè non li so!)

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #11 il: Gio 19 Lug 2007, 08:23:39 »
Purtroppo io non ti so rispondere...
Io non so come funziona l'enpa.
Provo a scrivere ad una ragazza che conosco e le spiego la cosa vediamo che cosa mi dice...però lei ci impieg aun bel po' a rispondere in genere...
GRaziano tu a questa domanda non sai rispondere?
L'enpa poi quale sarebbe?Quello di Milano?mmm....non so ma non mi piace granchè la cosa...
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #12 il: Gio 19 Lug 2007, 08:25:05 »
si io ho chiamato quella di milano. senti io farei cosi...dimmi cosa ne pensi...aspetto un pò a mandare la mail..oggi torno nel negozio...magari sono già in cura tutti e 3! ci parlo e poi vi racconto cosa dicono. se questi si dimostrano * allora convalido la denuncia all'enpa. va bene?

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #13 il: Gio 19 Lug 2007, 08:29:29 »
ci parlo e poi vi racconto cosa dicono. se questi si dimostrano * allora convalido la denuncia all'enpa. va bene?

DAi va bene...mi dispiace tantissimo...vorrei darti una mano in modo migliore ma non vedo roby fino oggi pomeriggio e da qui posso fare ben poco...
per i farmaci....perchè non provi a chiamarlo e gli chiedi che cosa puoi consigliare?Spiegagli la situazione...sai che lui è un duro ma che per queste cose si scoglie...magari ti sa dire di più sulla mixo o sulla rogna...
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #14 il: Gio 19 Lug 2007, 08:31:48 »
dai va bene...dopo lo chiamo e appena esco dal lavoro faccio un salto al negozio. grazie cla mi sei stata di aiuto. 'sta cosa mi ha veramente colpito anche perchè io ero andata li per prendere un cavolo di beverino da 2 euro e trovarmi davanti 'sto topolone mi ha sconvolto. ero cosi nervosa che se avessi detto in quel momento qualcosa alla tipa mi avrebbe come minimo sbattuto fuori a calci. stanotte ci ho riflettutto su, mi sono un pò calmata e oggi ci torno.
grazie mille...speriamo sia "solo" rogna.

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #15 il: Gio 19 Lug 2007, 08:35:49 »
stanotte ci ho riflettutto su, mi sono un pò calmata e oggi ci torno.

io ti ammiro tanto....
Come sono fatta io il negozio avrebbe chiuso all'istante....piuttosto chiamavo i carabinieri ma non la passavano liscia...il problema è che cmq quand'è così loro hanno sempre ragione e tu torto e poi chi ci rimette è l'animale.
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #16 il: Gio 19 Lug 2007, 09:22:10 »
infatti cla! devo cercare di stare calma e pensare SOLO al bene del coniglio.
dunque ho sentito Roberto. Lui dice che si tratta di rogna (il nasino allungato è un sintomo tipico ) e che vanno assolutamente curati tutti e 3 e se non lo fanno bisogna far intervenire la Asl perchè è una zoonosi
 ( non vorrei aver scritto qualcosa di sbagliato).

quindi oggi ci vado, parlo col responsabile, li informo della cosa e dico che devono essere assolutamente curati tutti e 3 e che occorre una visita veterinaria. se, come dicevo, si comportano da *, chiamo la Asl.

dico bene?

se mi chiedono un indirizzo di vet........posso dare il numero di Gaggiano?

Pimpa Il Guerriero

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #17 il: Gio 19 Lug 2007, 09:32:11 »
se sono stronxi li fanno sparire...
Cerca di mantenere la calma e di ottenere tutto quello che puoi, ovvero che li curino. Dagli pure il numero di Gaggiano. Oggi Roby non c'è ma c'è cmq il Millefanti.
Dagli tutti e due i nominativi. Spiega loro che la rogna, per quanto abbia questo nome così temuto e per quanto infettiva sia può essere facilmente curata e si può guarire ma che devono farlo. Cerca di responsabilizzarli il più possibile....parlo io che che li strozzerei appena entrata senza neanche salutare!!!
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #18 il: Gio 19 Lug 2007, 10:12:26 »
nn credo che i negozianti prendano a cuore le malattie dei coniglietti....
e ne spederebbero soldi per curarli

io direi solo di portarli via di li...
magari nn con i vs nigli...ma dai genitori...da qualche vicina....
almeno solo fino a quando staranno meglio con le cure adeguate...
potremmo fare una colletta per le cure....
:-)

ma secondo me....responsabilizzare i negozianti...nn ha futuro....
purtroppo!
Bunny Pablo e Ele

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
« Risposta #19 il: Gio 19 Lug 2007, 10:37:51 »
Ila ciao,

credo tu ti stia muovendo piu' che bene. Raccogli informazioni, poi per una sistemazione per i conigli magari vediamo se ci riesce a dare una mano AAE.

un abbraccio forte! e un grazie a Claudia e Roberto che ti sono stati utili e vicini :)
. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline Ban-Ki

• Administrator
  • Coniglietto ++++
« Risposta #20 il: Gio 19 Lug 2007, 10:41:40 »
Ila, qui c'è un'immagine di una coniglietta con il naso come dici tu:

http://www.conigliosolidale.it/file/vet/910_parassiti.htm
:hello:

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #21 il: Gio 19 Lug 2007, 10:50:18 »
bravissima Mario!!!!!! è proprio cosi che cercavo di descriverlo! solo che il coniglietto che ho visto l'aveva molto più lungo...non riesco a togliermelo dalla testa..ce l'ho ancora davanti agli occhi.

Pimpa Il Guerriero

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #22 il: Gio 19 Lug 2007, 10:51:59 »
dai Ilaaaaa
vedrai che sistemiamo tutto!!!
Bunny Pablo e Ele

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #23 il: Gio 19 Lug 2007, 10:57:08 »
Citazione
nn credo che i negozianti prendano a cuore le malattie dei coniglietti....
e ne spederebbero soldi per curarli

non farei di tutta l'erba un fascio. ci sono negozi che fanno periodicamente visitare e vaccinare gli animali che tengono in vendita. ovviamente io vado li non puntando sulla loro compassione perchè se non hanno agito fino ad ora (da appurare) avendo li un coniglietto conciato in quel modo, immagino che sensibilità abbiano. io vado a toccare il loro punto debole..i soldi. facendo presente che comunque il coniglietto rimarrà invenduto e rischia di contagiare gli altri 3. e poi la rogna può dare fastidio anche alle persone. quindi è anche nel loro interesse prendere provvedimenti. ovviamente se li fanno sparire chiarirò fin da subito che li denuncio. cercherò di fare un pò la lecchina....farò capire che li voglio aiutare per il bene del coniglio, senza pretendere soldi in cambio ( che poi è vero ) e speriamo abbiano il buon cuore di darmi retta.

Citazione
io direi solo di portarli via di li...
magari nn con i vs nigli...ma dai genitori...da qualche vicina....
almeno solo fino a quando staranno meglio con le cure adeguate...
potremmo fare una colletta per le cure....
:-)

e dove ele? fai conto che non è solo lui....ci sono anche gli altri due che ieri lo leccavano tutto e gli erano sdraiati accanto. e poi dove li mettiamo? che tutti sono in partenza per le ferie e le volontarie sono strapiene? questo poi che è il periodo degli abbandoni...

Citazione
ma secondo me....responsabilizzare i negozianti...nn ha futuro....
purtroppo!

tentare non nuoce. provare sempre sempre sempre

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #24 il: Gio 19 Lug 2007, 11:01:32 »
Citazione di: "banna velenosa"
se sono stronxi li fanno sparire...
Cerca di mantenere la calma e di ottenere tutto quello che puoi, ovvero che li curino. Dagli pure il numero di Gaggiano. Oggi Roby non c'è ma c'è cmq il Millefanti.
Dagli tutti e due i nominativi. Spiega loro che la rogna, per quanto abbia questo nome così temuto e per quanto infettiva sia può essere facilmente curata e si può guarire ma che devono farlo. Cerca di responsabilizzarli il più possibile....parlo io che che li strozzerei appena entrata senza neanche salutare!!!

ok cla! lo so, anche io ero come te...ma una volta ho litigato con una tipa in un negozio, per un topolino che era pieno di chiazze senza pelo (forse micosi) ed era assieme a tutti gli altri. quando sono tornata per controllare che l'avessero curato e separato dagli altri non c'era più....mi hanno detto di averlo venduto.....sono stata cosi male...da li mi sono ripromessa di fare la faccia di m***a piuttosto, e di fare quella carina e ben disposta, per il bene degli animali e per essere ascoltata.

Pimpa Il Guerriero