Autore Topic: Quando le piante piangono...  (Letto 2974 volte)

Online WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
    • http://www.conigliosolitario.org
Quando le piante piangono...
« il: Mer 10 Set 2008, 21:56:37 »
Nasce una nuova disciplina: Neurobiologia Vegetale

Ricercatori del Dipartimento di Ortofrutticoltura dell'Universita' di Firenze (Italy) e di Bonn (Germany) sono stati gli "iniziatori" della nuova scienza.
Vedi "Plant, Signaling & Behiavior" (Piante, Comunicazione  & Comportamento) studio pubblicato dai ricercatori italiani su di una loro rivista.
Da queste ricerche e studi recenti ormai si è dimostrando che anche le piante, oltre agli animali, hanno un cervello e quindi possibilità cognitive, emozioni, pensieri ed elaborazione degli stessi, e sanno o per lo meno tentano di risolvere i problemi che si presentano. 
Alcuni ricercatori italiani sono stati fra i primi a fare queste scoperte: "Le piante hanno una testa pensante con la quale comunicano, prendono decisioni (anche in caso di difficoltà), ricordano, cioé hanno memoria e perfino una sorta di autocoscienza".
Le piante mettono in atto una trasmissione sinaptica identica a quella dei tessuti neurali animali.
Esse comunicano con le altre piante attraverso l'atmosfera ed il terreno stesso nel quale sono radicate.
Il loro cervello segreto è nell'apice radicale delle radici, e precisamente nelle cellule della zona detta di "transizione" esse comunicano fra di loro e quindi con tutte le cellule della pianta, per mezzo di neurotrasmettitori, come glutammato, glicina, sinaptogmina, acetilcolina, gaba; nella regione di transizione ci sono cellule con capacità simili a quelle dei neuroni animali; hanno persino cura "parentale", cioé dei loro figli!
Ormai è tempo porre anche le piante nel novero degli esseri intelligenti!
Ciò significa che tutte le piante quindi e gli animali hanno anche intelletto, memoria, sensazioni di piacere, eccitazione sessuale, simpatie ed antipatie con altri animali della stessa specie e/o con altri di altre specie.
Quindi le riflessioni che nascono da queste poche righe è che alle piante ed agli animali DEVE essere dato rispetto, amore ed aiuto in quanto nostri compagni sull’astronave Terra!
Quindi ricordatevi che ogni volta che vedete una pianta, parlate con loro, fategli sentire della buona musica dolce e melodiosa, abbiate nei loro confronti sentimenti di amore e NON di distruzione.

Un motivo di riflessione in piu', anche per i Vegetariani fondamentalisti... che uccidono, oltre ai microbi, in certi casi anche le piante per cibarsene......!

"Lo Spirito questo sconosciuto" e' il titolo del libro di J.E. Charon che dovrebbe essere letto da TUTTI!

(tratto dal sito http://www.mednat.org)
Ciao da WhiteFly

Ci sono cose che non puoi raggiungere anche se tendi le mani.
Ci sono cose che svaniscono una volta lasciate andare.
Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Online WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
Re: Quando le piante piangono...
« Risposta #1 il: Mer 10 Set 2008, 21:58:20 »
Negli anni 60-70 ci furono ricercatori che fecero degli esperimenti con le Piante e musica e ripetendo lo stesso esperimento anche con il rumore; essi scoprirono che le piante sono molto sensibili alla musica ed infastidite dal rumore; esse crescono meglio e piu' forti, grosse e nel caso di piante fruttifere vi sono frutti piu' dolci, se sottoposte a certa musica, mentre "soffrono" con il rumore o con musiche non dolci.
Nel libro "The secret Life of plants", Peter Tomkins e cristopher Bird (Harper & Row 1973) queste dimostrazioni sono state riprese e ristudiate in modo piu' analitico.
All'epoca anche altri scienziati fecero analoghi esperimenti arrivando alle stesse determinazioni, la musica e/o il rumore influenzano rispettivamente, positivamente e negativamente tutte le piante.

Quando pensiamo al fatto che le piante sono sensibili alla luce solare noi consideriamo l'effetto di una piccola parte dello spettro Elettromagnetico, quello che riguarda la luce solare visibile, ma esse sono sensibili ovviamente a TUTTE le frequenze dello spettro Elettromagnetico.
Il suono e' parte integrante dello spettro Elettromagnetico, quindi esse reagiscono ad esso come qualsiasi altro essere Vivente.

Quella disciplina e' stata resa nota con un articolo di Andy Coghlan su New Scientist (28 Mag.1999, p. 10)
L'articolo descrive in modo eccellente l'impatto del suono sulla crescita delle piante, portando alla luce quella che veniva considerata fino ad allora come scienza esoterica o misteriosa.
Joel Sternheimer scopri le sequenze sonore (che non sono casuali) che coadiuvano alla crescita delle piante ed ha fatto la richiesta di un brevetto internazionale.

Ogni nota viene scelta per interagire con un aminoacido di una proteina, mentre l' intera sequenza corrisponde alla proteina nella sua interezza.  Questo comporta che i suoni, in sequenza nell'ordine appropriato, determinano una melodia unica, che si armonizza con la struttura interna di uno specifico tipo di pianta; ciascun tipo e' caratterizzato da una diversa sequenza di note che ne stimola la crescita.

Le piante quando percepiscono una musica appropriata, vengono stimolate a produrre di piu' di quelle proteine che risuonano a quelle frequenze. Altre frequenze inibiscono la produzione di proteine e quindi la piante cresce meno bene.
Si potrebbe anche pensare di stimolare con quelle note /frequenze-musica emesse secondo l'adeguato set) solo certe piante a discapito di altre specie, es. le infestanti.
Quindi suonare la nota giusta stimola la crescita o la inibisce se non e' la nota adatta.
Ma cio' probabilmente vale anche per TUTTI gli altri esseri Viventi Umani compresi !

(Tratto da http://www.earthpulse.com)
Ciao da WhiteFly

Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Offline LUPOBANNARO

• Moderator
  • Coniglietto +
    • http://www.animaliesotici.it
« Risposta #2 il: Mer 10 Set 2008, 23:27:30 »
Da vegetariano la riflessione che mi viene è che allora quando mangiavo carne oltre a causare sofferenza agli animali causavo moltissima sofferenza ai vegetali!
Infatti è noto che per produrre un chilo di carne si "uccidono" dieci chili di vegetali.
Quindi: una bistecca da cento grammi = sofferenza di un animale più la sofferenza di un chilo di vegetali.
Io adesso con un chilo di riso potrei nutrirmi per 10 giorni.....

Quindi ecco un bel motivo in più per abbandonare la carne.... molta meno sofferenza anche per i vegetali!

Questo si che è un buono spunto di riflessione per i carnivori :)

CIAO ROBERTO

Online WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
« Risposta #3 il: Mer 10 Set 2008, 23:41:26 »
A prescindere che ti vorrei vedere a mangiare solo 1 Kg di riso in 10 giorni!  :D :D :D

Io non volevo dire che carnivoro, onnivoro o vegetariono è meglio, peggio, uguale...

Volevo solo far notare che la scienza oggi dice che IN OGNI CASO uccidiamo e facciamo soffrire.

Gli unici che potrebbero, forse, salvarsi dall'accusa di omicidio sono i fruttariani che si nutrono dei frutti delle piante senza ucciderle.

Ad ogni modo, caro Roberto, ti posso passare un'altro spunto di riflessione... perchè non iniziare a mangiare dei Baobab... sono grossissimi e con una sola morte ti potresti sfamare per anni! :D :D :D :D :D :D :D

Scherzi a parte... ci sono veg* che lo sono diventati per avere un impatto ambientale minimo, ed allora il tuo discorso è giusto, altri che lo sono perchè non vogliono far soffrire esseri senzienti, ed allora mi chiedo come reagiranno a ciò.

Idem vale per gli onnivori, che ne pensate di questa scoperta?
Vi cambia qualcosa?

E comunque, il fatto che anche le piante soffrono, non "giustifica" il continuare ad uccidere animali...
« Ultima modifica: Gio 11 Set 2008, 07:32:51 da WhiteFly »
Ciao da WhiteFly

da "Asatte no Houkou"

Offline Ban-Ki

• Administrator
  • Coniglietto ++++
« Risposta #4 il: Gio 11 Set 2008, 00:17:37 »
Da vegetariano la riflessione che mi viene è che allora quando mangiavo carne oltre a causare sofferenza agli animali causavo moltissima sofferenza ai vegetali!
Infatti è noto che per produrre un chilo di carne si "uccidono" dieci chili di vegetali.
Quindi: una bistecca da cento grammi = sofferenza di un animale più la sofferenza di un chilo di vegetali.

Sicuramente dirò cose dette e ridette.. l'argomento è talmente dibattuto..
..però stavo pensando.. ma in un certo senso, con questa etica, ogni cane o gatto in meno significherebbero ancora meno sofferenza ai vegetali.. che senso ha tenere questi animali? Che senso ha cercare di salvarli se in difficoltà? Paradossalmente salvarne uno significa condannare altri esseri animali e vegetali..
In questo momento trovo strano sentirsi "in pace" perché magari si è curato un gattino che in natura sarebbe molto probabilmente morto (ad esempio Wilson, che, a onor del vero, non ho preso per questo motivo), quando salvandolo si perpetra la sofferenza di animali e vegetali..

Cosa ne pensi?
:hello:

Offline _Valentina_

• Coniglietto ++
  • **
  • Valentina & Ginetto
« Risposta #5 il: Gio 11 Set 2008, 08:03:57 »
 :? Quindi... a rigor di logica... Ogni giorno, uccido delle piante per Ginetto  :( e per me, che la verdura mi piace assai...  :|

Offline Quez

• Coniglietto
« Risposta #6 il: Gio 11 Set 2008, 08:39:50 »
mmm...
sarò strana io, ma senza sapere nulla, ho sempre trattato le piante come esseri senzienti...
la sera quando torno a casa, sbaciucchio i miei cuccioli e poi saluto le mie piante...
le controllo, le curo, le coccolo e ci parlo.... :oops: :oops: :oops: ...
ma non per questo rinnego la mia natura onnivora...
penso che il ns organismo abbia bisogno di tutti gli alimenti che la natura ci offre...

la differenza tra noi essere umani e gli altri esseri, animali e vegetali, stà nel fatto che noi abbiamo una coscienza....noi possiamo decidere cosa mangiare e cosa non mangiare....
noi salviamo e uccidiamo con coscienza...NOI...

penso che l'unico problema vero e proprio è che "noi" siamo un popolo distruttivo e parassita...

sono convinta però, che i vegetariani sappiano che anche le piante siano esseri senzienti....
hanno solo fatto una scelta tra la specie animale e vegetale, preferendo la seconda, pensando di fare meno male ....

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #7 il: Gio 11 Set 2008, 09:01:22 »
anche io....
ho sempre trattato le piante come se mi sentissero..
mi anonna mi diceva"eleonora, devi parlare alle piante...loro ti sentono e ti ascoltano....vedrai che cresceranno bene"

ho sempre pensato che meritassero lo stesso trattamento....

per il resto...più o meno la penso come Quez...
Bunny Pablo e Ele

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #8 il: Gio 11 Set 2008, 09:36:50 »

sono convinta però, che i vegetariani sappiano che anche le piante siano esseri senzienti....
hanno solo fatto una scelta tra la specie animale e vegetale, preferendo la seconda, pensando di fare meno male ....

No mi spiace, da vegetariana ti rispondo che non e' cosi'....
ho preso la decisione di diventare vegetariana (e per alcuni versi anche vegana quando posso) per causare minor sofferenza alle piante e agli esseri viventi.....
Non ho fatto una scelta tra una cosa e l'altra...
Credo che Roberto abbia risposto benissimo a riguardo...
Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupery
-------------------------------------------------------
sono a dieta!!!!

Offline Quez

• Coniglietto
« Risposta #9 il: Gio 11 Set 2008, 10:09:57 »
ho preso la decisione di diventare vegetariana (e per alcuni versi anche vegana quando posso) per causare minor sofferenza alle piante e agli esseri viventi.....

....in questo caso allora io da carnivora mi sento + sensibile verso tutte le forme di vita, visto che non faccio distinzioni tra piante ed essere viventi....
semplicemente sono coscente di essere onnivora e mi comporto come tale, perchè appunto rispetto la mia natura e quella che mi circonda....
se tutto il mondo fosse vegetarino a quest'ora la flora mondiale sarebbe sparita e gli animali sarebbero morti di fame.... è solo una questione di equilibrio
« Ultima modifica: Gio 11 Set 2008, 10:15:11 da Quez »

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #10 il: Gio 11 Set 2008, 10:42:01 »
essere a impatto zero penso sia pressochè impossibile o magari si può, ed è solo difficile, non so, parlo da ignorante. penso che persone sensibili a questi temi possano solo cercare di avvicinarsi il più possibile a quel traguardo. però veramente, parlo da profana.
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #11 il: Gio 11 Set 2008, 11:11:39 »
ragazzi che riflessioni come primo post del giorno aperto!!!!
sta mattina tra lavoro e caos vari non ce la faccio a riflettere...dico solo 2 cose: per tutti i vegetali che soffrono e che ho fatto soffrire, beh, ci sono le mie amate piante a far media con cure e cure quotidiane.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e la seconda cosa....Roberto che figo leggerti sul forum!!!una parola sola GRAZIE GRAZIE E GRAZIE!!!!eravamo già debitori e grati a vita, ora rinforziamo il concetto-.... :wink:
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #12 il: Gio 11 Set 2008, 11:18:40 »

....in questo caso allora io da carnivora mi sento + sensibile verso tutte le forme di vita, visto che non faccio distinzioni tra piante ed essere viventi....
semplicemente sono coscente di essere onnivora e mi comporto come tale, perchè appunto rispetto la mia natura e quella che mi circonda....
se tutto il mondo fosse vegetarino a quest'ora la flora mondiale sarebbe sparita e gli animali sarebbero morti di fame.... è solo una questione di equilibrio

Penso che sentirsi piu' sensibile uccidendo un animale(e facendolo oltretutto nella maniera peggiore possibile come si fa negli allevamenti intensivi non si propriamente corretto...
Quello che posso dire di me ( E PARLO RIFERENDOMI A ME...PRIMA CHE VENGA FUORI QUALCHE DISCUSSIONE "PERICOLOSA PREFERISCO SOTTOLINEARE CHE E' PER ME CHE PARLO E SOLO PER ME!) e' che cerco di essere a minor impatto ambientale possibile.
Esempi? ne ho a gogo'.
- Non mangio carne perche' non voglio uccidere gli animali e perche' uccidono meno piante di chi mangia animali cos' facendo (ribadisco il concetto: per fare una bistecca ci vuole per esempio un kg di soja...cucinare un kg di soja vuol dire mangaire per una settimana soja!burp....)
- compro biologico tutto quello che posso (perfino l'aglio e la cipolla pensate voi!) sempre per essere a minor impatto ambientale (con i pesticidi, oltre a mangiarceli, uccidiamo piante, terra, cielo e non so quant'altro...credo pure noi!)
- uso prodotti non inquinanti o a minor impatto ambientale possibile. Per esempio uso l'aceto come detergente per le lettiere delle mie belve. Oppure l'acido citrico per ammorbidente (si si avete capito bene...acido citrico).
- Utilizzo prodotti NON TESTATI, ma anche a minor impatto ambientale...
Lo sapete che esistono prodotti che rilasciano formaldeide e che noi giornalmente mi mettiamo sul viso magari sperando che le rughe se ne vadano via?????
- Quando sono a casa (o cmq quando mangio fuori casa e ho una po' piu' di scelta del solito) mangio vegano. ovvero senza carne, senza uova, senza latte e latticini e senza pesce. E non muoio di fame giuro!chi mi conosce sa che sono ben piantata! Sempre a riguardo vorrei dire che ok, quando sono fuori casa non e' cosi' semplice e pertanto a volte mi capita di mangiare uova o latticini. Anche in mensa a lavoro per dire puo' succedere...
Con questo voglio dire che si dovrebbe cercare di essere  minor impatto ambientale....e' impossibile essere a impatto zero...non potremo mai essere...vorrebbe dire non esistere....

Io non voglio fare la ramanzina a chi mangia carne....ma per favore cercate informazioni a riguardo....
Io ero una di quelle che rompeva le scatole a chi mi diceva come fai ad amare i conigli e poi mangiare una mucca...
E non capivo...
Mi sentivo accusare di essere un'assassina...addirittura!!!Credo di averli odiati...mi avevano letteralmente mandata fuori di testa....
Pero' quello stesso nervoso mi ha aiutato a chiedere, a informarmi...
Giusto per rispondere ancora alla storia della scomparsa dei vegetali...
Non e' vero che tutti i vegetali sparirebbero...al contrario...ce ne sarebbe da mangiare per tutti...
E guardate che queste cosenon me le sono inventata di sana pianta...l;eggetevi qualche articolo di economia di Mr. Rifkin...vi assicuro che ne uscirete provati...
Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline Quez

• Coniglietto
« Risposta #14 il: Gio 11 Set 2008, 11:39:28 »
per essere di minor impatto sulla natura dovremmo allargare molto di più la ns visuale del mondo e non fermarci solamente sull'alimentazione allora...
sai quanta anidride carbonica produce ogni individuo dalla mattina alla sera??????????
non nè hai idea...e pensi che al mondo, agli animali e alle piante faccia bene???
è a dir poco distruttivo....
personalmente, ribadisco anche io il concetto...personalmente
ho iniziato a mangiare la carne a 6 anni...ovviamente i miei genitori all'epoca erano disperati...non sapevano come fare a risolvere questo problema, per i muscoli le proteine della carne sono molto importanti per la crescita e lo sviluppo...
poi un giorno di punto in bianco ho mangiato il mio primo boccone di maiale....

voglio dire a 6 anni non si è coscienti...

forse il mio fisico aveva bisogno di quel tipo di proteine????

stessa cosa per i funghi....ho iniziato a mangiarli di punto in bianco all'età di 16 anni...mai assaggiati prima...
una mattina mi sveglio e dico a mia mamma di cucinare funghi perchè nè avevo voglia...
strano direi....
sono di roma, ma i miei hanno voluto comprare 30 fà terra da coltivare, perciò sono cresciuta tra virgolette in campagna, nei w-e ero sempre lì...(rinunciando a far parte dei boy-scout :cry: ) ad oggi ancora mangio biologico...frutta, verdura, olio, vino e quant'altro tutto di casa...
ma proprio perchè sono cresciuta tra alberi, prati, animali e terra sono cosciente della mia natura umana e onnivora...

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #15 il: Gio 11 Set 2008, 13:20:46 »
beh...personalemente...
cerco a mio modo di limitare "i danni" cercando di mangiare meno di tutto....
la carne personalmente nn la mangio quasi mai...

secondo il io punto di vista....bisognerebbe cercare di limitarsi...

Bunny Pablo e Ele

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #16 il: Gio 11 Set 2008, 13:32:47 »
per essere di minor impatto sulla natura dovremmo allargare molto di più la ns visuale del mondo e non fermarci solamente sull'alimentazione allora...
sai quanta anidride carbonica produce ogni individuo dalla mattina alla sera??????????
non nè hai idea...e pensi che al mondo, agli animali e alle piante faccia bene???
è a dir poco distruttivo....

D'accordissimo con te...
E hai idea di quanto gas (parlo seriament enon mettetevi a ridere) metano inquinante) produce una mucca d'allevamento? E quante cento mucche di allevamento?? E quano mille mucche di allevamento???
CErto che dobbiamo guardare a 360 gradi. DOBBIAMO....
Per cio' che riguarda la natura umana onvviora non ne sono piu' cosi' convinta che sia davvero tale...
L'uomo un tempo doveva cacciare per mangiare...
Oggi che cos'e' la VERA caccia per il cibo per l'uomo???Una corsa al supermercato con freccie e arco????
Per cio, che riguarda le proteine...ne hai a gogo anche tra i vegetali credimi....basta studiare e cercare di capire quali sono le combinazioni adatte.
La natura e' grandiosa...ci ha dato tutto....sta a noi vedere cosa realmente ci e' stato donato e del quale possiamo farne ottimo frutto e cosa invece stiamo sfruttando allo sfinimento...

p.s. per graz un po OT...queste sono le ragioni ch emi hanno spinto a far eil gran passo...
Se non mi innervosisco (perche' non ti nego ch el'argomento mi innervosisce molto visto QUANTO sono stata attaccata per la mia scelta) cerchero' di aggiungere altre motivaizoni....
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Online WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
« Risposta #18 il: Gio 11 Set 2008, 14:07:18 »
Piccolo OT per sdrammatizzare...

Ma avete idea di quanta anidride carbonica produce un Graz vegetariano che si nutre di legumi?  :D
Ciao da WhiteFly

da "Asatte no Houkou"

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #19 il: Gio 11 Set 2008, 14:12:10 »
Piccolo OT per sdrammatizzare...

Ma avete idea di quanta anidride carbonica produce un Graz vegetariano che si nutre di legumi?  :D

:D basta usare l'alga Kombu!
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #20 il: Gio 11 Set 2008, 14:12:50 »
sui pesticidi di cui si parlava:
http://www.promiseland.it/view.php?id=2191
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #21 il: Gio 11 Set 2008, 14:14:14 »
Per chi dice che mangia' piu' vegetali un vegetariano di quanto non ne mangi un "onnivoro"...
http://www.promiseland.it/view.php?id=2557
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #22 il: Gio 11 Set 2008, 14:15:38 »
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #23 il: Gio 11 Set 2008, 14:16:39 »
sull'essere carnivori o meno...
http://www.promiseland.it/view.php?id=2495
« Ultima modifica: Gio 11 Set 2008, 14:20:45 da banna velenosa »
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!

Offline banna velenosa

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #24 il: Gio 11 Set 2008, 14:19:52 »
infine su una questione che mi sta a cuore, la vivisezione:
dedicato a tutti coloro che sostengono che la vivisezione e' necessaria, sopratutto per le medicine:
http://www.promiseland.it/view.php?id=2544
Antoine de Saint-Exupery
sono a dieta!!!!