Autore Topic: povero...  (Letto 807 volte)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
povero...
« il: Lun 15 Set 2008, 10:59:54 »
Gli inglesi innamorati
per il "Petauro da zucchero"

Originario dell'Australia sta in una mano, visto che un adulto arriva a 18 centimetri

LONDRA
In inglese si chiama ’Sugar glider’, in italiano "Petauro dello zucchero" (Petaurus breviceps), ed è il nuovo animale domestico alla moda in Gran Bretagna, un piccolo, socievole marsupiale che ha la caratteristica di poter "volare" per quattro metri in salotto o in camera da letto grazie alla membrana che si stende tra le zampette.

Il petauro, originario dell’Australia, sta in una mano, visto che un adulto arriva a 18 centimetri e pesa un etto e mezzo al massimo. Va d’accordissimo con gli esseri umani e ne gradisce le coccole: da qui il suo grande successo. Nel suo habitat naturale, sfruttando le correnti, riesce a volare da un albero all’altro per circa 70 metri. Sul mercato britannico, sempre pronto a buttarsi su qualche nuovo animaletto esotico da compagnia, il piccolo marsupiale costa fino a 150 sterline (188 euro).

Sian Bailey, che alleva i petauri presso Southampton, avverte però che non bisogna decidere alla leggera di prendersene uno dentro casa: «Hanno bisogno di molte attenzioni, molte più che un cane o un gatto», ha detto al Times, precisando che i piccoli marsupiali hanno bisogno di una dieta speciale, e devono essere tenuti spesso in tasca per sviluppare affetto verso i padroni.

Bunny Pablo e Ele

Offline Elisa Lila Madrigali

• Coniglietto ++++++
  • Inventrice ufficiale della descrizione "NASO A Y"!
    • Il mio myspace
Re: povero...
« Risposta #1 il: Mar 16 Set 2008, 11:18:12 »
E' un animaletto carinissimo di cui si è innamorato subito Banshee.
Ma, a meno di non trovarlo abbandonato (non voglio mai iù acquistare un animale, di nessuna specie) non lo terrei in casa per tanti motivi; il primo è che comunque devi tenerlo in gabbia per i salti che fa, cosa che mi fa una tristezza infinita. Già soffro a tener separati i miei tre coniglietti, per evitare che si sbraciolino di mazzate.
Ho letto su parecchi siti ed in effetti ha una dieta particolare, nonché c'è scritto chiaramente di sigillare tutto ciò che potrebbe ferirlo o fargli male (ad es. c'è scritto spesso di chiudere le finestre, la tazza del water, gli armadi).
Mi fa una grande tristezza che ci sia un mercato dove poter mettere sempre più animaletti da compagnia, come se non ce ne fossero abbastanza bisognosi di una casa, di amore e di affetto in seguito a traumi ed abbandoni.
My bunnies:Sassafras Harveyna Canguro, Judy, Brù e Sir Avana Adelscott

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #2 il: Mar 16 Set 2008, 12:42:20 »
premettendo che anche io non lo acquisterei, e temo he presto ce ne saranno in giro da adottare, perchè è come per tutte le modo e per tutti gli animali... a me questo animaletto è sempe piaciuto, ma c'è  una cosa che non riuscirei mai a fare : dargli le camole come alimento, uno perchè un pò mi fanno senso, due perchè dare cibo vivo non rientra prorpio nelle mie corde :P
in ogni caso non sembra di così facile gestione,e spero che non ci rimettano la vita troppi di questi piccolini....

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #3 il: Mar 16 Set 2008, 14:50:35 »
concordo con voi...
poi effettivamente nn dev'essere per nulla facile...
qualsiasi cosa potrebbe ferirlo...e poi soffre molto la solitudine...tanto da lasciarsi morire....
quindi o in coppia o l'umano deve essere molto presente...

mi fa una tenerezza...
Bunny Pablo e Ele