Autore Topic: sono esterrefatta e triste!  (Letto 3104 volte)

Offline meggy

• Coniglietto ++++
Re: sono esterrefatta e triste!
« Risposta #25 il: Gio 06 Nov 2008, 10:55:04 »
rompina (mi spiace ma non so come ti chiami!)...vediamo di rispondere con ordine...allora...
io ho sulla coscienza 4 conigli morti, è vero...ma x ignoranza, non x cattiveria! il primo mi è stato regalato alla comunione, a maggio di quando avevo 9 anni...stava in gabbia di notte, mentre di giorno lo liberavo in giardino...è morto a dicembre, congelato...io ero una bambina, e credevo che stare libero in giardino mentre ero a scuola fosse un bene x lui. poi la notte lo mettevo al caldo e dormire. lo sbalzo lo ha ucciso, ma io non lo sapevo!
a 10 anni m è stata regalata giuditta...essendo una femmina intera era abbastranza aggressiva...io non sapevo niente di sterilizzazioni, così ho pensato che x farla felice forse era meglio liberarla x sempre...è stata libera x 4 anni, nel mio giardino, senza che io la toccassi. credevo fosse felice nella sua libertà selvatica. nel frattempo è arrivata Rachel, una conigliona da carne che era nata in batterie e pesava 5 kg...era preticamente un peluches, si lasciava fare di tutto e dormiva tutto il giorno. una mattina ho trovato Giuditta morta in giardino. la settimana dopo rachel ha cominciato ad avere del pus neglio occhi. l'ho portata di corsa dal vet x cani, che mi ha dato la sua idea: mixomatosi. probabilmente anche Giuditta era morta x quello. dopo 3 settimane di antibiotici, Rachel era diventata cieca, gli occhi erano talmente pieni di pus che non c'erano più x 3 giorni ha rantolato con me che la coccolavo e le davo antibiotici, aveva i polmoni completamente distrutti. è morta anche lei.
a 11 anni una mia amica voleva disfarsi della sua coniglia, aveva 5 anni ed era sempre vissuta in gabbia, con mangime friskies e pulita ogni 2 settimane, quando cominciavano a esserci larve nella lettiera. l'ho presa io. l'ho portata dal vet x cani che le ha diagnosticato un tumore alle mammelle, diceva che sarebbe vissuta poco. beh, è vissuta altri 6 anni, aveva quasi 11 anni quando è morta. io non sapevo nulla di sterilizzazioni, quando le veniva la mastite il vet mi prescriveva farmaci (presumo antibiotici) e io glieli davo. sono andata in vacanza lasciandola a casa, stava bene. quando sono tornata, l'ho presa in braccio x salutarla. lei mi ha guardato, ha girato gli occhi ed è morta. mi aveva aspettato.
QUESTO mi ha fatto pensare...
avevo 17 anni...
a 19 anni mi sono iscritta al primo forum x conigli, ho imparato cosa sono gli sbalzi di temperatura, ho imparato cosa sono le vaccinazioni, ho imparato cos'è la sterilizzazione, ho imparato qual è la dieta migliore. e POI mi sono fatta regalare ebby. non è stato facile, i miei non la volevano, non volevano che la nutrissi a verdura, non volevano che la vaccinassi, non volevano che la sterilizzassi, che la tenessi libera. ogni mia decisione x ebby è stata sofferta, ho dovuto lottare. ma lei lo sa, lo sa bene, che io ho 4 conigli sulla coscienza e lei è l'unica che può aiutarmi a non avere sensi di colpa. io amo il mio coniglio, xchè con lei sto rimediando a tutto il dolore che ho causato.

lo so bene che quello che ho scritto è da egoisti, sono daccordo con te nel dire che è crudele dire che non posso star male x un cane non mio, ma vedi...a volte non si può fare quello che si vuole e che si dovrebbe. io non posso fare niente x quel cane e ci sto male...ma non è nè il primo nè l'ultimo che vedrò soffrire, cosa posso farci? faccio già fatica a far star bene i miei animali, loro li ho voluti, sono sotto la mia responsabilità e x questo ho dei DOVERI nei loro confronti. faccio fatica, devo ribellarmi ogni giorno, e litigare, e gridare, ma alla fine ogni giorno so che i miei animali sono felici, e io mi sento meglio. non posso fare niente x gli altri...non so se lo capisci, forse no...ma io ti do ragione, tutto quello che dici è vero. ma non posso farci niente.
sto male x quel cane, ma non andrò a trovarlo. sto male x quel cane, ma a che servirebbe litigare col mio amico? il cane soffre lo stesso!
scrivi quello che vuoi, rompina, non ti darò mai contro...perchè tu hai ragione! ma io non ho la possibilità di fare nulla. sono un passo indietro, mi mancano delle cose prima di poter fare qualcosa x gli altri. e non so se lo capisci.

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #26 il: Gio 06 Nov 2008, 11:48:16 »
NON VOGLIO AVERE RAGIONE, NESSUNO L'HA MAI IN ASSOLUTO.
NON SEI TU A DOVER ANDARE DAL CANE, MA IL TUO AMICO. SE TU GLIELO SPIEGHI E LUI NON LO CAPISCE, L'ULTIMA CHANCE CHE HAI E' QUELLA DELLO SCOSSONE/PROVA DA SUPERARE/KOAN NEL BUDDISMO ZEN : FERIRLO PRIVANDOLO DELLA TUA AMICIZIA. TIENI CONTO CHE QUESTE PROVE CHE IL DESTINO CI IMPONE NON SONO MAI FINE A SE STESSE ... HANNO UNO SCOPO, FARCI CRESCERE ED AIUTARE GLI ALTRI AD EVOLVERE, SE VOGLIAMO AIUTARLI IN CIO'.
TU PUOI TANTO, INFONDERE ENERGIA E CORAGGIO DI AZIONE AL TUO AMICO ... MI HAI DETTO NULLA!!!!
LA MIA OSSERVAZIONE SUI TUOI CONIGLI NON ERA CRITICA, MA TENTATIVO DI COMPRENSIONE. IL MIO APPORTO AL FORUM E' QUESTO, CERCARE DI INFONDERE ENERGIA E COMPRENSIONE, VISTO CHE LA MIA COMPETENZA IN MATERIA NIGLIETTI E' QUASI NULLA.
CAPISCO BENISSIMO (PERCHE' CI SONO PASSATA) COSA SIGNIFICHI AVERE LA SENSAZIONE DI NON POTERE AIUTARE GLI ALTRI, PERCHE' CI MANCA IL NOSTRO EQUILIBRIO INTERIORE....
RILEGGI QUELLO CHE HO SCRITTO...RESPIRA E RIFLETTI .... NON HO DETTO CHE TU DEVI ANDARE A PRENDERE IL CANE E SALVARLO ... AMEN .... MA AIUTA IL TUO AMICO A TROVARE IL CORAGGIO DI RIBELLARSI E DIRE NO .... IL CANE SOFFRIRA' MAGARI LO STESSO E MORIRA' AL CANILE ... MA LUI AVRA' FATTO, CON IL TUO AIUTO, UN PASSO AVANTI NELLA SUA PERSONALE EVOLUZIONE E LA PROSSIMA VOLTA CHE UNA SITUAZIONE EMOTIVAMENTE SIMILE GLI SI PRESENTERA', SARA' PRONTO !!!! SE NON CAPISCE E RESTA FERMO AL SUO PUNTO ... ALLONTANALO...IMPEDISCE ANCHE LA TUA EVOLUZIONE.
 SPERO DI AVER RASSERENATO UN POCHINO IL TUO ANIMO.
UN SOFFICISSIMO BACIO NEL CUORE E NELL'ANIMA...NON SOFFRIRE...AGISCI NEL LIMITE DELLE TUE POSSIBILITA' ED AVRAI GIA' PORTATO A TERMINE LA TUA MISSIONE !!! MA RAMMENTA CHE LE TUE POSSIBILITA' SONO GIA' DENTRO DI TE E SONO INFINITAMENTE SUPERIORI A QUELLO CHE TU CREDI !!!!
SABINA
« Ultima modifica: Gio 06 Nov 2008, 11:51:18 da ROMPINA »
NON URLO ... SEMPLICEMENTE SCRIVO MAIUSCOLO !!!

“Oh Grande Spirito,

concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,

e la Saggezza di capirne la differenza.”

(Preghiera Cherokee)

UN NASO NASO CON FIOCCO SUL PONTE, PER SEMPRE

Offline BunnyDOLL

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #27 il: Gio 06 Nov 2008, 21:17:32 »
io dico che non tutti sono in grado di prendersi cura di un animale malato a quel punto. Io per prima da sola non ce la farei e penso mi troverei in difficoltà, magari cercherei una soluzione. Probabilmente a quel punto l'avrei fatto sopprimere anche perchè tenere in vita un animale ridotto così male non ha senso...

Pero' cè da dire che per portarlo in canile di coraggio ce ne vuole  :shock: IN CANILE???? ma perchè poi?
Posso capire il non volerlo tenere in casa..quando la mia vecchia cagna era vecchissima anni fa la mettemmo in giardino perchè effettivamente la situazione era difficile, ma le siamo stati vicini fino alla fine e tutto e l'abbiamo seppellita con tanto di funerale. Alla fine avevamo preso appuntamento per la puntura ma fortunatamente lei ci lasciò la notte prima. Cmq l'idea della puntura non veniva dal fatto che fosse incontinente ma dal fatto che poverina soffriva...anche se poi cmq credo sia morta felice, a casa sua...
Io credo che abbandonare un animale a quel punto sia davvero crudele..ce ne va di insensibilità..

Ad ogni modo credo che nessuno debba "consigliare" a meggy di rompere con l'amico, non vedo perchè dovrebbe, alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole... si può approvare o meno la sua scelta ma cmq saran cavolacci suoi  :roll:

Offline ayakuccia

• Coniglietto +++++
« Risposta #28 il: Ven 07 Nov 2008, 11:40:48 »
ehm.... vado un attimo Off Topic: Sabina, ti spiacerebbe non utilizzare il carattere tutto maiuscolo? Forse non lo sai, ma nei forum equivale a URLARE! Te lo dico solo xchè poi ci possono essere fraintendimenti sul tono della discussione :wink:

A parte questo, Meggy, non torturarti coi sensi di colpa... tutto ciò che hai fatto è sempre stato a fin di bene, ognuno di noi ha fatto errori analoghi in passato! Pensa che io da piccola raccoglievo gli uccellini caduti dai nidi, una volta anche una rondine, beh l'ho fatta morire di troppo cibo, xchè ogni volta che apriva il becco le davo da mangiare e non sapevo che era un riflesso istintivo... però è vissuta 2 mesi in + di quello che era previsto x lei, quindi tutto sommato non credo di aver fatto male del tutto, lei mi riconosceva, mi veniva sulle mani e mi beccava dolcemente i lati della bocca come se fossi la mamma! :oops:

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #29 il: Ven 07 Nov 2008, 18:15:35 »
 GRAZIE GRAZIANO... MI HAI PRECEDUTA NELLA RISPOSTA.
CMQ, PER PRECISARE, E' UNA DICERIA CHE "EQUIVALE AD URLARE" INFATTI NON E' PROIBITO DALLA NETIQUETTE ITALIANA, NE' DAL REGOLAMENTO DEL FORUM....
PRIMA DI ENTRARE NEL FORUM AVEVO GIA' CHIESTO ..... GRAZIANO NON E' "COLPA" TUA NON AVERLO SPIEGATO, NE' MIA ... SEMPLICEMENTE NON SI NECESSITA DARE SPIEGAZIONE DI UNA NON DEROGA, VISTO CHE NON C'E' DIVIETO ....
CMQ GRAZIE DEL SUPPORTO...
RAGAZZI IMPARIAMO AD ANDARE OLTRE A QUELLO CHE VEDIAMO ... VISTO IL TONO PROFONDO CHE AVEVA TOCCATO IL TOPIC, CI SE NE ESCE CON UN OT DEL GENERE ??? SIGNIFICA NON AVER PERCEPITO LA SOSTANZA DI QUELLO CHE VIENE DETTO, A MIO AVVISO.
TUTTO CHIARITO !!!

Citazione
alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole... si può approvare o meno la sua scelta ma cmq saran cavolacci suoi 

CERTO COME SEMPRE NELLA VITA, MA SE UN FORUMISTA INSERISCE UN TOPIC IN UN FORUM PUBBLICO METTE GIA' IN CONTO DI RICEVERE RISPOSTE PRO O CONTRO .... SE COME DICI TU MOLTO POCO CORTESEMENTE, VOLESSE CHE "FOSSERO CAVOLACCI SUOI" NON LO POSTEREBBE.

Citazione
nessuno debba "consigliare" a meggy di rompere con l'amico, non vedo perchè dovrebbe

..... non vedo perchè dovrebbe .... MI SPIACE TU NON LO VEDA ANCORA  DOPO TUTTO QUELLO CHE E' STATO SCRITTO.

E PER QUANTO MI RIGUARDA CHIUDO QUI, MANDANDO UNA SOFFICE CAREZZA NELL'ANIMA AL POVERO CAGNOLINO... CHE NON DIMENTICHIAMO ANCORA STA NEL CANILE A SOFFRIRE... SOLO QUELLO MI INTERESSA !!!

UN SOFFICE INCHINO ZEN
« Ultima modifica: Ven 07 Nov 2008, 18:17:08 da ROMPINA »

“Oh Grande Spirito,

(Preghiera Cherokee)

Offline BunnyDOLL

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #30 il: Ven 07 Nov 2008, 20:47:01 »
FICO ALLORA SCRIVO ANCH'IO IN MAIUSCOLO, PERCHE' NON LO FACCIAMO TUTTI?  :mrgreen:

CMQ NON PENSO CHE MEGGY ABBIA APERTO QUESTO POST PER AVERE CONSIGLI SU COSA FARE CON IL SUO AMICO, MA SEMPLICEMENTE PER SFOGARSI DA QUESTO SUO STATO DI TRISTEZZA DOPO AVER APPRESO LA NOTIZIA.
LEI STESSA HA SCRITTO CHE NON AVREBBE SENSO LITIGARE CON LUI..QUINDI MI SEMBRA ABBASTANZA CHIARO CHE NON ABBIA CHIESTO CONSIGLI DI QUESTO GENERE.

POI CMQ MI SEMBRA ABBASTANZA AZZARDATO CHIUDERE UN'AMICIZIA PER UN MOTIVO SIMILE, PER "CAVOLACCI SUOI" INTENDEVO DIRE CHE ALLA FINE QUESTO RAGAZZO HA TUTTI I DIRITTI DI FARE LE SUE SCELTE, GIUSTE E SBAGLIATE CHE SIANO. AL LIMITE MEGGY POTREBBE RIMPROVERARLO PER IL GESTO MA CHIUDERE UN'AMICIZIA MI PARE INGIUSTO, INFATTI NON LO HA FATTO (ALMENO CREDO).

Offline WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
    • http://www.conigliosolitario.org
« Risposta #31 il: Sab 08 Nov 2008, 00:08:42 »
Mi lancio pure io nella discussione.

Io non credo sia assurdo chiudere un'amicizia per una cosa del genere.

Tutto dipende dalla persona, dall'importanza che ha per lai l'altra persona, dall'importanza che ha per lei al vita ed il rispetto degli animali.

Tu resteresti amica di un assassino?  In fondo sono "cavoli suoi" quello che ha fatto...

Io non voglio dar consigli a nessuno, mi limito a immaginare come mi comporterei io, in base a quello che sento ora per gli "umani", per gli animali e basandomi anche su mie "reazioni" precedenti.

Io credo che cercherei di fargli capire la gravità del suo gesto, del "tradimento" verso un essere che gli è stato amico per tutta la vita proprio nel momento in cui avrebbe avuto più bisogno di un "amico" vicino.

Vigliaccheria forse dovuta alla paura di soffrire vedendo un amico andarsene con tanto dolore o forse semplicemente perchè in realtà in tutti quegli anni il cane non è stato un amico ma semplicemente un oggetto... che viene "buttato" perchè rotto e non vale la pena o non si può "riparare".

Poi, comunque vada, non so come finirebbe la cosa... anzi, forse si.
Per me l'abbandono di un essere vivente in quelle condizioni è una cosa molto grave.  Inaccettabile da un amico per essere un amico.

Vigliaccheria...

Vigliacco per non essergli stato vicino.
Vigliacco per non averlo fatto sopprimere.
Vigliacco per aver "costretto" altri a fare quello che sarebbe spettato loro.

:(

Questo è quello che mi esce... ma so anche che neppure io sono perfetto, che parlo senza che il problema sia il "mio" problema e che forse tutte queste cose valgono poco se non sei tu a dover decidere veramente nè cosa fare del mio amico cane nè del mio amico umano.
Ciao da WhiteFly

Ci sono cose che non puoi raggiungere anche se tendi le mani.
Ci sono cose che svaniscono una volta lasciate andare.
Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Offline meggy

• Coniglietto ++++
« Risposta #32 il: Sab 08 Nov 2008, 15:42:51 »
adesso oltre a essere dispiaciuta x il cane sono dispiaciuta di aver aperto un topic che si sta trasformando in un litigio... :evil: :evil: :evil:
va beh, questa è una frase provocatoria, ma x favore, non litigate. io non ho aperto il topic x un motivo particolare, semplicemente quel sabato stavo male fisicamente e non trovavo nessuno che stesse male come me. certo, il mio ragazzo mi ha CAPITA, ma non stava male come me. e x qusto mi sono sentita sola. così ho pensato che le uniche persone che sarebbero state male insieme a me sareste state voi e vi ho scritto.
intendiamoci, non volevo "scaricare il barile" o rovinarvi la giornata...volevo solo assicurarmi che non stessi esagerando. ma viste le risposte ho capito, non sto esagerando, c'è qualcuno che non approva il gesto al punto di sentirsi male. detto questo non ho chiesto consigli su come comportarmi, ma non ho nemmeno detto di non scriverli! :wink:
ognuno ha scritto quello che si sentiva di dire. io ho letto e ho riflettuto...ma non ho cambiato la mia idea in base alle idee degli altri. ero solo felice di aver trovato empatia. solo questo.
ognuno poi si è immedesimato e ha espresso un parere su come comportarsi, ma dettato dal SUO carattere, quindi assolutamente soggettivo. non c'è un comportamento giusto o sbagliato, ognuno fa da sè.
mi piacerebbe avere il coraggio e la determinazione di Danila, mi piacerebbe avere il distacco di bunnydoll, mi piacerebbe avere la calma di rompina...ma io non sono così!
però grazie di avermi scritto, ho fatto tesoro di ogni singola parola, anche se ogni risposta contraddiceva quella prima...è bello che in tanti si siano sentiti toccati dai miei pensieri e abbiano deciso di intervenire.
io è ormai una settimana che ci penso e ancora non so come comportarmi...il mio amico non l'ho ancora visto...penso sempre al cane ma non con il mal di stomaco che avevo i primi giorni...non ho sensi di colpa ma tanto, tanto dispiacere x non aver fatto nulla...credo che il rapporto col mio amico continuerà, ma non allo stesso modo. in apparenza scherzeremo insieme, ci divertiremo...ma quel gesto ha cambiato molte cose. sarà diciamo un amico divertente, ma il nostro rapporto sarà superficiale. il mio IO vero andrà altrove, verso altre persone. di litigare con lui non ne vedo l'utilità, ma probabilmente piano piano il nostro rapporto si raffredderà da sè.
c'è da dire che siamo amici di vecchia data ma xchè lui è il ragazzo della mia migliora amica...se si dovessero lasciare non avremmo più molto in comune...

Offline WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
    • http://www.conigliosolitario.org
« Risposta #33 il: Sab 08 Nov 2008, 15:49:14 »
adesso oltre a essere dispiaciuta x il cane sono dispiaciuta di aver aperto un topic che si sta trasformando in un litigio... :evil: :evil: :evil:

Secondo me un "sano confronto" è sempre positivo, sia per conoscere le altre persone che per (eventualmente) rivedere le proprie posizioni e capire meglio anche se stessi.  :)
Ciao da WhiteFly

Ci sono cose che non puoi raggiungere anche se tendi le mani.
Ci sono cose che svaniscono una volta lasciate andare.
Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Offline meggy

• Coniglietto ++++
« Risposta #34 il: Sab 08 Nov 2008, 16:05:31 »

Secondo me un "sano confronto" è sempre positivo, sia per conoscere le altre persone che per (eventualmente) rivedere le proprie posizioni e capire meglio anche se stessi.  :)

hai perfettamente ragione Graz! la mia era solo una frase un pò sarcastica...x chiedere di non litigare! 8) 8)

Offline BunnyDOLL

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #35 il: Sab 08 Nov 2008, 16:08:57 »

Tu resteresti amica di un assassino?  In fondo sono "cavoli suoi" quello che ha fatto...

Sì.
Poi ovviamente dipende dal tipo di amicizia, ora non conosco i rapporti di meggy e questo tipo.. ma mettendomi nella situazione..
Se un mio amico caro uccidesse qualcuno o commettesse qualsiasi altro crimine o azione ingiusta che cmq è al di fuori di me, non vedo perchè dovrei privarlo della mia amicizia.
E ti assicuro che io non sono una che tiene granchè alle amicizie..mi è capitato di rompere rapporti lunghissimi solo perchè mi è stata detta una parola in un tono che non mi è piaciuto o solo perchè una volta su mille non mi si è dato ragione, perchè io sono fatta così, ma ciò che è al di fuori di me e che non mi riguarda non è assolutamente affar mio.
Poi ripeto anche io giudico e traggo le mie conclusioni, quindi chiaramente la mia stima verso la persona in questione potrebbe benissimo cambiare, però non chiuderei i rapporti per cio' che non mi riguarda.
Certo che poi se decidessi di rimproverare l'amico e lui mi rispondesse male beh, allora chiuderei, ma per la mancanza di rispetto nei miei confronti non per il gesto in sè , ma questo è un altro discorso  :mrgreen:

Offline BunnyDOLL

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #36 il: Sab 08 Nov 2008, 16:12:23 »

hai perfettamente ragione Graz! la mia era solo una frase un pò sarcastica...x chiedere di non litigare! 8) 8)

No infatti qui non si stava litigando affatto, almeno da parte mia  8) anche perchè sarebbe assurdo litigare su una cosa del genere... siamo tutti d'accordo sul fatto che il tuo amico abbia commesso un gesto crudele, il discorso era sul rimanerne coinvolti o meno, e su questo nessuno puo' dare ragione o torto a qualcuno siccome ogunno di noi vivrebbe la cosa a suo modo..

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #37 il: Sab 08 Nov 2008, 18:05:21 »
...tutto ciò sta diventando molto complesso...non riesco più a seguire...
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #38 il: Sab 08 Nov 2008, 20:55:07 »
NESSUNO QUI STAVA LITIGANDO, INFATTI..CI MANCHEREBBE !!! ANZI I TONI SONO SEMPRE MOLTO CIVILI, A DIFFERENZA DI ALTRI FORUM.... SOLO CIVILE E COSTRUTTIVO SCAMBIO DI IDEE.

X GRAZIANO: GIA' FATTO SU ALTRO FORUM ...UNA E' LA NETIQUETTE INTERNAZIONALE ED UNA E' LA NETIQUETTE ITALIANA ....  MA ALMENO TU ..... PENSAVO AVESSI LA MENTE APERTA A 720 ° .....  :( :( :(

UN SOFFICE INCHINO ZEN

GUARDA UN PO' SOTTO ..... (SE CI RIESCO !!)
« Ultima modifica: Sab 08 Nov 2008, 20:57:22 da ROMPINA »

“Oh Grande Spirito,

(Preghiera Cherokee)