Autore Topic: non uccidiamo i cani di scicli  (Letto 2198 volte)

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
non uccidiamo i cani di scicli
« il: Mar 17 Mar 2009, 15:39:12 »
Inoltro :

Salve cari amici, come già prospettato ieri sera, a nulla sono servite le nostre lettere inviate ai sindaci.

Come già vi ho detto : LA CACCIA ALLE STREGHE E' APERTA !

E con la morte nel cuore vi dico che si sta facendo una strage.

Cose che succedono nei paesi del terzo mondo.

Cose che non dovrebbero accadere in un paese di persone che si definiscono " civili " .

Cose che dovrebbero essere sotto controllo dalle autorità e invece mi dicono gli incaricati che dai canili si sentono spari ! L'accalappiamento avviene in modo del tutto grottesco e violento.

Questa è l'ITALIA ????? Così risolviamo i problemi ???

Ho sentito Valentina dal posto che non riusciva nemmeno a parlarmi perchè correva come se fosse scoppiata una guerra, ma contro esseri indifesi senza armi !!!!

Vergogna !!!! Vergogna anche alcuni abitanti del posto che non offrono stalli per proteggere gli animali...non offrono aiuto ai volontari....un orrore senza fine, è così che credono di risolvere i problemi ???

Ora chiedo a tutti coloro che si trovano e che possono andare lì andate muniti di telecamere, macchine fotografiche e riprendete tutto...quanto potete registrate...anche i suoni...

Il nostro ufficio legale sta preparando l'esposto contro il Sindaco che è l'UNICO RESPONSABILE DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO !!!! E' inutile addossare la colpa ad un uomo che è riuscito a malapena a curare 20 cani affidati da persone incuranti delle conseguenze e che erano stati anche pagati per valutarle.

Intendiamo, da questo momento in poi perseguire penalmente tutti i Sindaci che non applicheranno la legge in modo corretto, a partire da questi stessi Sindaci che hanno causato questa strage sia di uomini che di animali.

La nostra Associazione Rapid Dogs Rescue, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi e sottoscrivere l'esposto perseguirà coloro che non adempiono alle loro responsabilità .

Potete chiamare la volontaria sul posto VALENTINA al numero 333/3477763 . Grazie mille.

Ringrazio Chiliamacisegua, Rosanna e Corinna per la collaborazione che ci stanno fornendo, e tutti coloro che vorranno aiutarci .

Francesco Perra.

http://www.firmiamo.it/nonuccidiamoli

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
Re: non uccidiamo i cani di scicli
« Risposta #1 il: Mar 17 Mar 2009, 15:42:41 »
Cordoglio e rabbia. È ora che chi ha delle responsabilità paghi!
Una tragedia annunciata quella della morte del piccolo Giuseppe Brafa, per la quale ci uniamo al cordoglio della famiglia e della città. Sono anni che l’Oipa parla delle inadempienze dei Comuni, la stragrande maggioranza dei Comuni della provincia di Ragusa, che non hanno una convenzione con uno dei due canili del territorio né, tantomeno, un canile sanitario comunale, come dovrebbe invece essere per legge. Sono anni che l’Oipa parla di sterilizzazioni per non fare proliferare il fenomeno del randagismo, ma ci voleva una tragedia per convogliare finalmente i riflettori sul problema. La verità è una sola, i sindaci sono inadempienti, perché la legge li obbliga a convenzionarsi con una struttura idonea per i cani, qualora non dispongano di un canile sanitario comunale, ma tanto per chiarirsi le idee sui due Comuni implicati nella vicenda: Modica e Scicli, la prima ha debiti con la Coop. Maia, che peraltro ha vinto la causa in tribunale, per € 140.000, e per € 240.000 circa con la Dog Professional, per cui quest’ultimo canile, con cui dovrebbe essere attiva la convenzione, non svolge più il servizio di cattura e rifugio dei cani da almeno 4 anni; il Comune di Scicli, poi, deve pagare alla Dog il 2007 e 2008. E tanto per fare comprendere come la situazione sia al collasso in provincia, basti solo citare un altro dato: il Comune di Pozzallo deve al canile convenzionato € 310.000 al 30 ottobre 2008…. E si potrebbero citare anche i dati degli altri Comuni, ma non è il caso. È il caso, invece, di sottolineare le responsabilità che non vanno addossate ai cani né tantomeno agli animalisti come qualcuno, ahimè ignorante, ha tentato di fare, perché l’Oipa, costituita esclusivamente da volontari non sovvenzionati da nessuno, da anni impiega tutte le proprie risorse, provento di mercatini e della lotteria di Natale, esclusivamente per raccogliere cani e gatti dalla strada, curarli, metterli in pensione o nelle case dei volontari, sverminarli, vaccinarli, operarli, e farli adottare, spesso, spostandoli prima in pensioni al Nord, con grave dispendio di denaro per i viaggi. Errata, inoltre, la notizia sulla bocca di tanti, che i cani in questione fossero affidati agli animalisti: pare siano stati affidati al signor Virgilio Giglio, ora in carcere. Se così fosse, l’Oipa si chiede come un Comune possa affidare tanti cani ad un privato cittadino senza prevedere strutture idonee come box e canali di scolo; qualora i cani affidati fossero di meno, e rimane sempre il problema box e norme sanitarie da rispettare, perché non si è provveduto alla sterilizzazione dei cani? Se, invece, si tratta di un cittadino mosso a pietà che ha dato un rifugio a dei canim ci si chiede come possa essere lui in carcere, quando la responsabilità è del vero proprietario dei cani, alias il Comune. Fino alla settimana scorsa abbiamo parlato di sterilizzazioni e di adeguamento alla legge per il servizio canile, ma per quest’ultimo punto ci ritroviamo gli organi preposti (vigili urbani) a sciorinare come legittimata giustificazione per non fare ricoverare cani al canile il fatto di non avere una convenzione, anziché vergognarsi per l’indegna situazione di inadempimento e cercare di porvi rimedio; per quanto concerne le sterilizzazioni, invece, ci troviamo a combattere un cavillo che non sta né in terra né in cielo, ossia la possibilità alla delegata provinciale Oipa, Valentina Raffa, come referente a titolo gratuito del randagismo per il Comune di Modica, di potere fare sterilizzare all’Ausl 7 di Ragusa solo quelle cagne per le quali si trova un cittadino disposto ad intestarsele, e l’amministrazione non intende intestarsi cani fino a quando non avrà stilato una assicurazione, non comprendendo che i cani randagi sul territorio sono comunque del sindaco per legge, per cui sterilizzarli è solo prevenire il randagismo e non aumentare le responsabilità dell’amministrazione. L’Oipa è fortemente dispiaciuta per quanto accaduto e arrabbiata perché le amministrazioni di rado incontrano e soprattutto ascoltano seriamente i volontari che ogni giorno sono in strada a contatto con i cani, accudiscono cani e colonie feline e conoscono bene la situazione catastrofica della provincia. È ora che i sindaci si assumano le proprie responsabilità. È ora di osservare le leggi, senza arrogarsi la presunzione di ritenerne alcune più importanti ed altre, quelle in tema di animali, secondarie. La legge è legge e va rispettata. Confidiamo, insieme alla rete nazionale di animalisti di cui facciamo parte, nell’intervento immediato dell’on. Francesca Martini per salvare i cani e far sì che chi ha colpe paghi. E’ facile addossare la colpa ai cani, non parlano, ma se una testa deve saltare è quella dei sindaci!

Oipa provinciale Ragusa

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #2 il: Mar 17 Mar 2009, 15:50:38 »
ma nn possiamo fare altro?
chiamare la Rai?
Striscia la notizia?
Bunny Pablo e Ele

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #3 il: Mar 17 Mar 2009, 16:54:04 »
Io ho visto le immagini della cattura oggi al Tg, mi si è stretto il cuore, non erano certo quelli i cani malvagi che hanno dipinto, erano solo cani terrorizzati.
Non discuto la gravità del fatto e sicuramente bisogna fare qualcosa, ma non credo che la soluzione sia una strage indiscriminata di tutti i cani che sono in giro.
Non so se hanno già allertato trasmissioni tipo striscia, so che l'Oipa  e un'altra associazione si sono allertate, ma la cattura e le uccisioni indiscriminate proseguono, hanno anche elicotteri per individuarli e di certo non aspetteranno come dicono l'autorizzazione per abbatterli...
Quello che mi chiedo è solo perchè questa caccia grossa contro animali e non contro le persone che se ne dovevano occupare ( e non parlo del povero cristo che è finito in carcere, ma di tutte le autorità ), ucciderli non risolverà la siuazione a lungo termine senza le strutture adeguate.
Come ho sentito dire oggi chi rapisce e uccide un bambino in pochi anni sarà fuori, i cani  non possono avere appello, non sono esseri viventi, possono essere spazzati via in un momento.

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #4 il: Mer 18 Mar 2009, 12:07:44 »
Come al solito chi dovrebbe sorvegliare queste situazioni si sveglia solo quando capitano tragedie come questa, del piccolo Giuseppe.
Io oramai è anni che frequento la sicilia e sono rimasta scioccata da subito, dall'elevato randagismo che c'è tra i paesi e le città che ho visitato. I cani, anche di grossa taglia, girano per le vie in branchi, per le piazze dove la gente magari sulle panchine mangia un gelato o un arancino. Non ho mai assistito a scene violente, se non delle persone che a volte senza motivo li allontanano a malo modo.
Ma ci voleva una tragedia per prendere provvedimenti, che poi sono i peggiori si potessero prendere.
E' allucinante tutta questa situazione!
Firmo e diffondo. E' il minimo si possa fare...
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #5 il: Mer 18 Mar 2009, 12:36:14 »
Già.. è proprio vero, io sto in un paese non grandissimo alla fine, e ogni volta che scendo Napo c'è qualche randagio ( anche Napoleone era stato abbandonato d'altra parte ) una sera mi sono vista circondata da 8 cani e alcuni non proprio piccolissimi, ma fortunatamente erano tutti buoni, volevano solo giocare e vedere se potevano avere qualcosa da mangiare, non so se hanno capito, ma li ho pregati di aspettare e che avrei portato loro qualcosa da mangiare, sono risalita ho dato fondo a tutte le scorte del mio cane e loro erano lì sotto casa che aspettavano davvero, sarà stato il tono della voce, sarà stato che nessun cane è cattivo per natura, non so... ma  erano tutti a scondinzolarmi dietro quando con la pena nel cuore me ne sono risalita.. e ogni sera c'è sempre qualcuno che appena mi vede viene a giocare.
Questa non sarà una soluzione, non sarà il mio mangiare che li salverà dai pericoli della strada, ma se tutti avessero fatto un piccolo sforzo dando un minimo magari non sarebbe successa questa tragedia.
Io in questo caso quello che vedo aberrante è l'uccisione indiscriminata di TUTTI i randagi in giro, ho letto che stanno disseminando bocconi avvelenati in tutti i paesi, io posso capire la paura,ma non è uccidendo centinaia di innocenti che non si porrà di nuovo il problema.

Offline sere.vill

• Coniglietto +++++
« Risposta #6 il: Mer 18 Mar 2009, 13:28:47 »
Sono d'accordo con te...e sinceramente provo anche una certa rabbia al pensiero che le stesse persone che non hanno trovato nè il tempo nè la voglia di aiutare in qualche modo questi cani, trovano però adesso il tempo e i soldi per spargere bocconi avvelenati..
Serena

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #7 il: Mer 18 Mar 2009, 14:29:14 »
 :o FIRMATO E POSTATO SU ALTRI FORUM  :P SONO FELICISSIMA, PERCHE' PER UNA VOLTA VEDO QUALCOSA DI POSITIVO...DA QUANDO HO FIRMATO ALLE  H 8 DI STAMANI...CAPPERO QUANTE FIRME...GIRA ALLA GRANDE !!!
SIIIIIIII, PER UNA VOLTA !!!!

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE
NON URLO ... SEMPLICEMENTE SCRIVO MAIUSCOLO !!!

“Oh Grande Spirito,

concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,

e la Saggezza di capirne la differenza.”

(Preghiera Cherokee)

UN NASO NASO CON FIOCCO SUL PONTE, PER SEMPRE

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #8 il: Gio 19 Mar 2009, 09:24:58 »
Da IlSole24Ore:

Prosegue la caccia ai cani randagi nella provincia di Ragusa. Le forze dell'ordine sono mobilitate per catturare gli animali - meno di una decina, sembrerebbe, quelli ancora liberi - responsabili domenica scorsa della morte
del piccolo Giuseppe Brafa, modicano di 10 anni, aggredito e ucciso in contrada Pisciotto, tra Marina di Modica e Sampieri, in territorio di Scicli, e del ferimento grave, ieri mattina, di una turista tedesca di 24 anni.
Alla richiesta di abbattimento e alle prime disposizioni venute dalla Procura di Modica e dalla prefettura di Ragusa è arrivato uno stop dopo l'intervento del sottosegretario alla Salute, Francesca Martini che ha invocato l'osservanza delle leggi sottolineando «l'attenzione per la tutela dell' incolumità pubblica con un'azione immediata nel rispetto delle leggi vigenti» ma pronunciando il «no alla mattanza incondizionata». Nel mirino il circuito delle responsabilità. Un sistema che, ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, non ha bisogno di nuove leggi che già ci sono. «Ci sono servizi veterinari - ha spiegato Maroni - che controllano le Asl, ci sono le responsabilità dei Comuni che devono organizzare i canili, ci sono le responsabilità delle Regioni che organizzano il servizio di accalappiamento dei cani, che di solito funziona. Bisogna capire perchè in questo caso non ha funzionato».

Ma sulla questione abbattimenti è polemica.
La lotta al randagismo, ha detto Rocco Buttiglione (Udc), «deve diventare una priorità, a tutela dei nostri bambini» e lotta contro il randagismo «significa catturare i randagi, sterilizzarli, trovare loro nuovi padroni quando questo è possibile, ricoverarli nei canili, ma, in situazioni di drammatica emergenza come quelle di alcuni comuni meridionali - ha affermato Buttiglione - abbattere quei capi che sono pericolosi per la vita dei nostri bambini che devono avere il diritto di circolare senza diventare preda di branchi di cani feroci».
La senatrice dell'Italia dei Valori, Patrizia Bugnano, ha chiesto invece una nuova legge mentre per la deputata del Pdl, Barbara Mannucci, «si uccidono i cani a prescindere per nascondere le vere responsabilità delle amministrazioni locali» che dal 2003, ricorda, «hanno ricevuto circa tre milioni di euro oltre ai fondi della regione». Il deputato del Pd, Enrico Farinone, chiede un «piano straordinario» contro il randagismo e «la convocazione da parte del Governo degli assessori delle regioni del centro-sud». Compatto il fronte anti-abbattimento delle associazioni come Animalisti Italiani, Lega Antivivisezione (che sollecita da subito un ddl per la sterilizzazione), l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (che sull'abbattimento ha presentato un esposto-denuncia), l'Ente protezione animali («uccisioni degne di Saddam»).

Dal lato opposto il Codacons che chiede le dimissioni del sottosegretario Martini. Dietro le gravi aggressioni, storie di cani da strada, circa 600.000, dicono le stime ufficiali, di cui 68.000 solo in Sicilia. Ma si calcola che i randagi siano quasi un milione in tutta Italia con un Sud dove l'emergenza, ora, si è rivelata in tutta la sua crudeltà.

Intanto la Ente per la Protezione Animali ha chiesto di «fare chiarezza sull'utilizzo dei fondi che il Governo nazionale e quello regionale hanno stanziato in questi anni per far fronte al fenomeno del randagismo in Sicilia», sottolinenando che «il solo Ministero della Salute ha erogato, dal 2003 ad oggi, circa tre milioni di euro; a questo stanziamento vanno aggiunti i fondi regionali». «Evidentemente - ha rilevato l'Enpa- queste risorse non sono state correttamente impiegate se in tutta la Sicilia il randagismo continua ad essere una emergenza regionale».
18 marzo 2009

C'è anche un sondaggio
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=sondaggio&chId=30&sezId=8720&id_sondaggio=6369
con risultati piuttosto sconfortanti :(

e scommetto che tra queste teste di caxxo c'è gente che ha abbandonato il prorpio cane...

Offline pooooly87

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #9 il: Gio 19 Mar 2009, 09:44:27 »
Anche io ho firmato la petizione! Non è possibile che debbano pagare sempre i cani, e gli animali in genere, per le negligenze di noi umani...

Offline sere.vill

• Coniglietto +++++
« Risposta #10 il: Gio 19 Mar 2009, 11:05:22 »
Ti dirò, 60% per l'abbattimento contro il 40% per altri sistemi...io temevo molto peggio!
Comunque su fb c'è una pagina a difesa della Martini...
Serena

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #11 il: Gio 19 Mar 2009, 11:26:04 »
l'avevo visto ieri e i risultati erano diversi,per fortuna allora qualcuno che ragione c'è...

Offline ayakuccia

• Coniglietto +++++
« Risposta #12 il: Gio 19 Mar 2009, 14:16:16 »
... ma  erano tutti a scondinzolarmi dietro quando con la pena nel cuore me ne sono risalita.. e ogni sera c'è sempre qualcuno che appena mi vede viene a giocare.
Questa non sarà una soluzione, non sarà il mio mangiare che li salverà dai pericoli della strada, ma se tutti avessero fatto un piccolo sforzo dando un minimo magari non sarebbe successa questa tragedia.

farò la voce fuori dal coro, ma io non sono d'accordo su questo punto...è SBAGLIATISSIMO dar da mangiare agli animali randagi, non si fa altro che alimentare il randagismo stesso!

Alla base di tutto ci sono gli abbandoni, gente ignorante che con superficialità prende un cucciolo e poi lo lascia x strada "tanto qualcuno che gli da da mangiare lo trova"... capisco che vedere degli occhioni imploranti ti spinge a dargli del cibo ma il vero aiuto x queste creature sarebbe l'adozione (come hai fatto tu con Napo) e la sterilizzazione!

...si fa presto a dire che i randagi sono pericolosi xchè possono attaccare gli uomini come branco "selvaggio", ma prima di diventare branco saranno stati 2 0 3, no? Se quei pochi fossero stati tolti dalla strada e sterilizzati anni fa ora non ci sarebbero randagi!

E' lo stesso problema dei gatti (solo che non assalgono nessuno e occupano meno spazio, xciò tutti se ne fregano)...le gattare tante volte fanno solo danno dandogli da mangiare xchè se ne occupano ma li lasciano in strada e oltre tutto non sterlizzandoli non fanno altro che aumentare in maniera esponenziale :evil:

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #13 il: Gio 19 Mar 2009, 16:24:12 »
Citazione
farò la voce fuori dal coro, ma io non sono d'accordo su questo punto...è SBAGLIATISSIMO dar da mangiare agli animali randagi, non si fa altro che alimentare il randagismo stesso!
Alla base di tutto ci sono gli abbandoni, gente ignorante che con superficialità prende un cucciolo e poi lo lascia x strada "tanto qualcuno che gli da da mangiare lo trova"... capisco che vedere degli occhioni imploranti ti spinge a dargli del cibo ma il vero aiuto x queste creature sarebbe l'adozione (come hai fatto tu con Napo) e la sterilizzazione!

io l'ho detto che la mia non è una soluzione, ed il fatto che si debba fare una campagna di sterilizzazione è fuor di dubbio,sbaglierò ma preferisco non avere in giro animali incattiviti per la mancanza di cibo. Uno l'ho adottato, purtroppo non posso farlo con tutti .
Quello che infatti chiede la petizione non è solo il non abbattimento dei cani, ma che vengano rispettate le leggi e vengano costruiti centri adeguati,dove si provveda alla sterilizzazione e al mantenimento. Chi li abbandona non si pone nemmeno il problema a mio avviso che troveranno da mangiare o se finiranno sotto una macchina o se sbraneranno come in questo caso bambini

Citazione
...si fa presto a dire che i randagi sono pericolosi xchè possono attaccare gli uomini come branco "selvaggio", ma prima di diventare branco saranno stati 2 0 3, no? Se quei pochi fossero stati tolti dalla strada e sterilizzati anni fa ora non ci sarebbero randagi!

il ragionamento è un pò utopistico ( mi riferisco al fatto che non ci sarebbero randagi, non ci sono così tante strutture adeguate in italia :( ), ma è appunto come dicevo quello che la petizione chiede, non si possono lasciare a se stessi 'sti animali e poi come soluzione finale sterminarli!
Ma,se lo stato non ci pensa, se non ci sono le strutture, cosa si deve fare?
lasciarli morire di stenti? non è molto diverso dal dargli polpette avvelenate a mio avviso.

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #14 il: Gio 19 Mar 2009, 18:05:49 »
Citazione
E' lo stesso problema dei gatti (solo che non assalgono nessuno e occupano meno spazio, xciò tutti se ne fregano)...le gattare tante volte fanno solo danno dandogli da mangiare xchè se ne occupano ma li lasciano in strada e oltre tutto non sterlizzandoli non fanno altro che aumentare in maniera esponenziale

NON E' MIA ABITUDINE DISCUTERE O CRITICARE LE OPINIONI ALTRUI, MA QUESTO, SCUSA, E' UN MESSAGGIO CHE PROPRIO NON PUO' PASSARE!!

SICCOME IO SONO UNA GATTARA, TI DICO CHE E' LA SOLUZIONE IDEALE ALLO STATO DELLE COSE, LE COLONIE FELINE SONO REGOLAMENTATE PER LEGGE, LE GATTE VENGONO STERILIZZATE E CURATE, SPESSISSIMO (ANCORA UNA VOLTA PER NEGLIGENZA DEI COMUNI) I VETERINARI SONO PAGATI DI TASCA NOSTRA, FACCIAMO MOSTRE MERCATO DI HOBBISTICA PER RACCOGLIERE I SOLDI...ELEMOSINIAMO AVANZI AI RISTORANTI, PANE SECCO E QUANTO POSSIBILE PER DARE LORO ALMENO 1 PASTO AL GIORNO!!

BELLISSIMO E DA AMANTE DEGLI ANIMALI IL PENSIERO CHE "FACCIAMO DEI DANNI" ...AH CERTO CHE SE NON LI SFAMIAMO, MAGARI MUOIONO DI STENTI....MA CI SONO SOLUZIONI ANCORA PIU' OTTIMALI: VELENO??
 SAI COME NON SI RIPRODUCONO, COSI' ...

CHE POI LE LEGGI DEBBANO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE  APPLICATE DA TUTTI I COMUNI IN MANIERA PIU' CONCRETA, CERTO CHE E' COSI' ... MA NEL FRATTEMPO CHE LI OBBLIGHIAMO...SFAMIAMO I RANDAGI: E' L'UNICO GESTO CIVILE DA FARE.

« Ultima modifica: Gio 19 Mar 2009, 18:07:24 da ROMPINA »

“Oh Grande Spirito,

(Preghiera Cherokee)

Offline ayakuccia

• Coniglietto +++++
« Risposta #15 il: Gio 19 Mar 2009, 19:12:46 »
eheh sapevo che avrei sollevato un polverone e il mio tono non era certo avvelenato quanto il tuo cara "rompina" :razz2:

Comunque era OVVIO che x "gattare" intendevo le vecchine che mettono le  ciotole di alluminio sul marciapiede sotto casa e sfamano gatti senza assolutamente occuparsi nè della sterilizzazione nè tanto meno delle cure veterinarie...oltre tutto trasformano il marciapiede in un lordaio e non fanno altro che attirare altri gatti, peraltro aumentando l'incidenza di malattie parassitarie alle povere bestiole :roll: Se tu sei una che si sbatte x amore degli animali e ti occupi di sterilizzarli e curarli oltre che dar loro del cibo di sicuro non fai parte della categoria cui mi riferivo :wink:

Per il resto la mia non era una critica all'operato di Mela, lungi da me, volevo solo che non passasse il messaggio "sfamiamo i randagi", ma piuttoato quello si d cercare di combattere il fenomeno del randagismo con campagne anti abbandono, sterilizzazione e tentativo di dare in adozione i cuccioli x toglierli dalla strada...ovvio che ognuno fa quel che può e nel suo "piccolo" adottando il buon Napo Mela ha già fatto tanto! (c'è un sacco di gente che abita in zone piene di randagi che acquista gatti o cani di razza xchè sono + carini o xchè si fissano su una determinata razza :roll:)

detto ciò...fine delle polemiche, la prossima volta me ne sto zitta e buona buonina a farmi gli affari miei :oops:

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #16 il: Gio 19 Mar 2009, 19:43:51 »
NO, PERCHE' TACERE??
CONFRONTARSI E' SEMPRE UN MOMENTO DI CRESCITA PER TUTTI...
 IO SONO ALTRO CHE AVVELENATA...LE RAGAZZE DEL FORUM CHE MI CONOSCONO UN PO' DI PIU', ANCHE SU FB, SANNO CHE SONO SOFFICISSIMA..MA E' CHE SPESSO SCRIVIAMO UN 'IDEA VELOCE, INTENDENDO MAGARI IL CONCETTO CHE HAI SPIEGATO SUCCESSIVAMENTE E...MOLTI LEGGONO IL FORUM (IO FACCIO LINK OVUNQUE, PER FARLO CONOSCERE!!! :P AD ESEMPIO) ED IL MESSAGGIO CHE SI PERCEPIVA ERA ALTRO.
SUL TOTALE PARASSITISMO DEI COMUNI SIAMO TUTTI CONCORDI.... IL RANDAGISMO SI COMBATTE A MONTE, PROGRAMMANDO, REGISTRANDO, STERILIZZANDO, CENSENDO..SONO D'ACCORDO...LO SFAMARLI IN STRADA E' "UNA PEZZA " CHE METTIAMO.

“Oh Grande Spirito,

(Preghiera Cherokee)

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #17 il: Gio 19 Mar 2009, 20:23:11 »
Sarà il nome ma io sono d'accordissimo con Manuela...i cani dalle strade vanno tolti, il comune e lo stato stanziano un tot ogni anno per i cani abbandonati (cibo, spese veterinarie, sterilizzazioni ecc ecc)...come mai quei cani erano in strada? Il colpevole è il sindaco o chi per esso che non ha permesso la costruzione di una struttura apposita (il canile) per quei cani...ovvio che tanti cani fanno branco e per quel poveraccio che li aveva in custodia è bastato un attimo di distrazione per far succedere un finimondo...ma ahimè gli attimi di distrazione li abbiamo tutti!
Quando un cane randagio viene ritrovato in strada c'è una procedura ben precisa da mettere in atto primo tra tutti una telefonata ai carabinieri che si occupano di venire a prendere il cane e portarlo nel canile di appartenenza del comune...almeno qui funziona così, infatti non è così usuale vedere un randagio per strada...
Diverso è per i gatti...che ahimè non sono così facili da catturare e non hanno segni di riconoscimento come il microchip o il tatuaggio...infatti tanto di cappello alle gattare che si spaccano in 4 per fare campagne di adozione, sterilizzazione, riconoscimenti di colonie feline e quant'altro...le vecchiette che invece danno solo cibo...quelle no fanno solo danni!  :?

@Manu@
"Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia"
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #18 il: Gio 19 Mar 2009, 21:03:52 »
ma io sono d'accordo sul fatto che se ne debbano occupare le istituzioni, e si ci deve battere perchè le cose siano fatte in regola,ma qui non ci sono strutture!
e in questo caso che facciamo? nel frattempo che si organizzano lasciamo morire tutti di fame?

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #19 il: Gio 19 Mar 2009, 21:52:18 »
Ma perchè le strutture non ci sono? Non si riesce a far nulla per farle costruire? Non possono stare per strada...sono un pericolo perchè mettono a repentaglio le loro vite e quelle degli altri  :( Possibile che le associazioni animaliste che solitamente riescono ad arrivare in punti apparentemente impossibili non abbiano mai fatto nulla?
Già quando 2 anni fa facevo la volontaria in canile avevano spopolato il canile di Porto Empedocle trasferendo i cani nelle diverse strutture a norma di tutta Italia..e avevano portato 2 cagnini splendidi nel canile in cui prestavo servizio... :oops: Io mi sono sempre chiesta il perchè non prenda provvedimenti per i randagi...tu lo sai Mela?

@Manu@
"Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia"
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #20 il: Gio 19 Mar 2009, 22:51:34 »
Aggiornamento cani Modica delle ultime ore ( giovedì 19 marzo)

come vi dicevo non riesco più a gestire chiamate, sms, e email per cui mi scuso per le mancate risposte, ma qui sono sotto assedio e le cose da fare sono tante. Mi necessita per qualche ora di spegnere il cell.
Per quanto concerne gli aiuti, a chi si offre per gli stalli appena avrò letto tutto quanto (e ci vorrà un po') risponderò. Probabilmente, con la volontaria Corinna di Chiliamalisegua si creerà un'email (ma ve la comunicherò ufficialmente io da questa email) dove inviare le proposte di stallo, per evitare che possa leggerle tardi.... comunque chi si mette a disposizione intanto comunichi, e vi ringrazio infinitamente. Quanto agli eventuali aiuti economici, tengo a precisare onde evitare sciacallaggi o malintesi che fino a questo momento non ho reso pubblico nessun indirizzo di postepay o conto corrente (che peraltro, quest'ultimo, non ho neppure). In basso a quest'email a seguire dal resoconto delle ultime ore allarmanti, ve lo scriverò.
In questo momento ancora da stamattina due vet. Ausl stanno radendo a tappeto MArina di Modica facendo catturare dal canile tutti i cani sprovvisti di microchip (quasi la totalità)... da precisare che la preoccupazione sta nel fatto che vige ancora l'ordinanza folle e priva di fondamento giuridico del sindaco di Modica, Antonello Buscema, estesa a tutto il territorio di Modica, di abbattere qualora mostri aggressività qualsiasi cane......... e il sindaco che finora non ha preso seriamente le richieste degli animalisti, me in primis, di un canile e delle sterilizzazioni, adesso si erge a paladino dell'incolumità pubblica, quella stessa di cui evidentemente prima se ne fregava.
Di adesso la notizia che un camionista al Pisciotto ha preso a sprangate in testa un cane perchè voleva catturarlo e lui gli ha ringhiato contro.. ovviamente nessuno parla delle condizioni del cane e non so se sia ancora vivo, di certo è che era tramortito quando è stato buttato sul camion e portato alle forze dell'ordine. Qui è giustizia fai da te. a Modica hanno avvelenato stanotte 5 cani, a Pozzallo denunciano las comparsa di decine di cani randagi cui una signora dava da mangiare. E non vi nascondo che temo anche per Max e Lea, cui si aggiunge Billy, che alcuni di voi conosceranno che accudisco da tempo ma che non hanno recinzione. Due volontari potranno recarsi a Marina alle 16.30. Ho detto di prendere tutti i cani che trovano! Non sappiamo dove metterli ma lo faremo.
Ieri come dicevo ho messo 4 cani in pensione; altri 2 cani li abbiamo sottratti alla follia..... è panico!
Finalmente hanno concesso gli arresti domiciliari al sig. Giglio... state certi che se ci sono altri cani in giro i cani andranno da lui perchè mi confermano che sono tutti in condizioni di buona salute e si sono trovati senza un punto di riferimento... alcuni, pensate, sono stati trovati sotto il letto di Giglio, uno questa mattina stessa. Altri 6 o 7 cani catturati.....
Le famiglie addirittura hanno chiesto vigili che stazionano dinanzie alla scuola di marina di modica altrimenti non mandavano i figli a scuola.

Quanto agli eventuali viaggi per spostare e salvare i cani, ci si deve organizzare. Nella mia macchina con i sedili abbassati ci entra un trasportone grande... fate conto che per portare dei cani in aeroporto e tornare mi ci vogliono circa 6 ore: 2 ore prima i cani devono essere in aeroporto, 2 ore di macchina + il ritorno........ Inoltre, qualora riesca ad organizzarmi con qualcuno dei volontari di qui, di certo non potranno farmi viaggiare tanti cani nello stesso volo. Vedremo come fare con staffette e eventuale furgone.

Quanto alla postepay è intestata a Valentina Raffa n. 4023 6004 7018 8154
Vi prego, però, quando e se invierete aiuti, di inviarmi un'email per avvisarmi o un sms (anche se in questo momento difficile mi viene difficile leggere tutto quotidianamente).

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #21 il: Gio 19 Mar 2009, 23:04:00 »
Ma perchè le strutture non ci sono? Non si riesce a far nulla per farle costruire? Non possono stare per strada...sono un pericolo perchè mettono a repentaglio le loro vite e quelle degli altri  :( Possibile che le associazioni animaliste che solitamente riescono ad arrivare in punti apparentemente impossibili non abbiano mai fatto nulla?

Il problema è che i fondi sono stati stanziati, ma non si sa dove siano finiti, o meglio sicuramente non sono stati utilizzati per costruire strutture adeguate. I cani sono un'emergenza per l'incolumità, ma non è stata mai data priorità al  problema. Quello che dico è semplicemente che in mancanza di strutture questi animali non si possono semplicemente lasciare morire, qualcosa bisogna fare, sarà sbagliato dargli da mangiare, ma altrettanto sbagliato è lasciarli morire di fame in balia di loro stessi,e purtroppo abbiamo visto quale è stato il risultato di questa situazione. Se tutto funzionasse, ovvio che la cosa che sarebbe da fare è chiamare le autorità in modo che si prendano cura del cane ( occupandosi anche delle sterilizzazioni ), ma se so per certo che l'unica cosa che fanno è spostarlo in un'altra zona che senso ha?
Ci dobbiamo battere per le strutture e lo stiamo facendo, ma ne frattempo che si fa? Non li aiutiamo in nessun modo perchè non dovrebbero stare sulla strada?
la realtà è che ci stanno e che il problema non sarà risolto a breve
« Ultima modifica: Gio 19 Mar 2009, 23:09:31 da Mircalla »

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #22 il: Ven 20 Mar 2009, 20:37:21 »
Già...è un bel problema...bisognerebbe fare sit in davanti al comune...proteste...denunce se ne esiste la possibilità...quei soldi come dici qualcuno se li è mangiati!!! Ma non esistono nemmeno strutture private? O qualcuno che si prende la briga di trasportarli (su richiesta) in comuni dove esistono canili? Qui davvero ci vorrebbe una sommossa!!

@Manu@
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #23 il: Sab 21 Mar 2009, 19:42:17 »
Da Agire Ora indirizzi e mail-tipo di protesta

licitravetgiuseppe@tin.it,
  agostino.fera@giustizia.it,

procura.ragusa@giustizia.it,
  prefettura.ragusa@interno.it,

info@comune.modica.rg.it,
  sindaco@comune.modica.rg.it,
  marco.sammito@comune.modica.rg.it,
  sindaco@comune.scicli.rg.it,

assessore.sanita@regione.sicilia.it,
  uffgab.rg@poliziadistato.it

oppure, col ";" come separatore:

licitravetgiuseppe@tin.it;
  agostino.fera@giustizia.it;

procura.ragusa@giustizia.it;
  prefettura.ragusa@interno.it;

info@comune.modica.rg.it;
  sindaco@comune.modica.rg.it;

marco.sammito@comune.modica.rg.it;
  sindaco@comune.scicli.rg.it;

assessore.sanita@regione.sicilia.it;
  uffgab.rg@poliziadistato.it

Messaggio-tipo:

-------------------
  Egregi signori,

la colpa della morte del bambino ucciso da alcuni cani
  randagi e il
  ferimento di altre persone e' solo colpa delle istituzioni
  che non hanno
  fatto il loro dovere.
  Iniziate almeno a farlo ora, occupandovi seriamente del
  problema, e
  bloccate in ogni modo tutti coloro che intendono sterminare
  i cani a
  fucilate o col veleno: oltre a non risolvere nulla, questo
  e' un reato,
    e le istituzioni hanno il dovere di impedire questa
  barbarie.

Distinti saluti,
  ... nome cognome ...
« Ultima modifica: Sab 21 Mar 2009, 19:45:26 da Mircalla »

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #24 il: Sab 21 Mar 2009, 19:45:01 »
Già...è un bel problema...bisognerebbe fare sit in davanti al comune...proteste...denunce se ne esiste la possibilità...quei soldi come dici qualcuno se li è mangiati!!! Ma non esistono nemmeno strutture private? O qualcuno che si prende la briga di trasportarli (su richiesta) in comuni dove esistono canili? Qui davvero ci vorrebbe una sommossa!!

le proteste ci sono Manu,e spero ci saranno anche le indagini e i provvedimenti contro i sindaci ( anche se dubito :( )
le strutture private costano, si stanno raccogliendo fondi, ma i cani sono troppi :(
io in questi giorni non riesco a guardare i Tg regionali, le notizie sono sempre più sconfortanti a livello di vittime  :cry2: