Autore Topic: vi racconto di Guendalina  (Letto 4555 volte)

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
vi racconto di Guendalina
« il: Mer 01 Apr 2009, 17:22:24 »
Premessa: da una settimana gira un nuovo cane abbandonato, anzi una cagnona, che 'tacci sua mi ha fatto prendere un colpo la prima sera spuntando dai cespugli! Immaginate di vedervi un pitbull puntare in direzione vostra e del vostro cane! Io al solito non mi scompongo, inizio a parlarle e lei le do il nome (Guendalina appunto ) scodinzola, voleva giocare, voleva carezze, non aveva la minima remora ad avvicinarsi...  Gioco un pò con lei, vedo le sue condizioni, è bella in carne,ho pensato che fosse stata abbandonata da poco.
Al momento di risalire, ci viene dietro con la faccia del tipo " si bello, andiamo a casa!"
A me veniva solo da piangere, sono risalita, le ho portato qualcosa da mangiare e le ho fatto due coccole, ma non posso far di  più :(

Detto questo ormai ci aspetta mattina e sera, sa di poter giocare e che non voglio di certo farle male, ma proprio per questo ieri sera è successa una cosa bruttissima.
Lei era dall'altra parte della strada, ci vede e si illumina ( mi dicono che sono scema, ma io ho visto che era contenta di vederci ) e si mette a correre verso di noi, non faccio in tempo a  gridare di fermarsi che una macchina la investe, ho ancora nelle orecchie il botto, mi son precipitata da lei ( l'investitore ovviamente si dilegua immediatamente, ma lo fanno con le persone , figuriamoci ). Lei con mia sorpresa, si rialza, piange, la faccio spostare e vedo che perde sangue da un fianco e da una zampa, non ha niente di rotto, e mentre la controllo le chiedo scusa, se non fosse stato per me non sarebbe mai stata investita :(
Cmq salgo subito a prendere qualcosa per disinfettarla e qualcosa da mangiare, avrò perso un paio di minuti, ma lei è sparita, non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, non ci ho dormito stanotte...
per fortuna stamattina era lì come sempre, ma non si alza, sente dolore, sta sdraiata tutto il tempo, ma non si lamenta, le ho dato da mangiare, l'ho pulita di nuovo ma fino a che sta in mezzo alla strada c'è poco da fare. Volevo chiedere a una vet di qui che si occupa anche di randagi di venire, sperando che la portino in qualche struttura adeguata, anche se vorrei tanto poterla tenere io, ma con Napoleone è andata bene perchè era cucciolo, di lei avrei paura per i miei piccoli ( è anche lei un uncrocio di pitbull, marroncina, con la faccia simile a quella di Napo, ma di corporatura più massiccia). Per stasera ho approntato una cuccia dietro i garage sperando non si lamenti nessuno, ma è solo colpa mia e fino a che non troverò qualcuno che si occupi di lei mi sembra il minimo.

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
Re: vi racconto di Guendalina
« Risposta #1 il: Mer 01 Apr 2009, 21:12:59 »
Mela ma che storia dolce e triste...ma come puoi pensare che sia colpa tua? Tu volevi farle del bene...ma non è assolutamente colpa tua per quello che è accaduto...poteva succedere in qualsiasi momento purtroppo ed è stato un caso che sia successo proprio davanti ai tuoi occhi...
Oppure no io non credo nel caso, credo che ci sia una ragione...probabilmente tutto è accaduto perchè tu la vedessi e te ne prendessi cura... :wink: Senza parlare di chi l'ha investito perchè farei perdere la dolcezza infinita al tuo racconto...quello che puoi fare è chiamare un veterinario di zona che sai che ha a cuore la situazione "randagismo" e chiedergli magari dando un piccolo contributo di poterla visitare e curare...poi in genere gli studi veterinari sono una buona vetrina per le adozioni e chissà...magari grazie a questa fatalità riuscirà a trovare una casa...tu non conosci nessuno che sarebbe disposto a prenderlo anche solo temporaneamente e nel mentre facciamo girare un appello con la sua foto? E' tutto quello che mi viene in mente...tienici aggiornati...tante coccole alla cagnina e un abbraccio a te...

@Manu@
"Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia"
L. Sepùlveda

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #2 il: Mer 01 Apr 2009, 21:31:29 »
uuu Mela...
tranquilla...io avrei fatto la stessa cosa...sono cose che nn puoi prevedere...
nn dartene una colpa...che nn ce l'hai!

ora per quello che riesci..occupati un pò di lei...te ne sarà grata...
e poi le hai già dato il nome...vorrà dire pur qualcosa no? :wink:

magari con l'aiuto del vet potrai trovarle una famiglia...
se riesci metti una foto di Guenda!!!...
:-)

ma secondo te...cosa si potrebbe essere fatta nell'impatto?
Bunny Pablo e Ele

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #3 il: Mer 01 Apr 2009, 22:00:55 »
Grazie ragazze, razionalmente so che non ho colpa, ma vederla così felice e correre verso di me e poi l'impatto è stato tremendo, avevo anche Napo e non sapevo come dividermi, poi lei che sparisce per la notte, è stato bruttissimo :(
Stasera lei era ancora giù, sta meglio, si è tirata in piedi per venire a farsi fare le coccole, però quando Napo voleva giocare si è messa a piangere, infatti ho risalito lui e sono scesa a portarle acqua e qualche altra cosa da mangiare
per quello che ne capisco io ha preso solo una gran botta ed è dolorante, non aveva più sangue, si è formata la crosta, però così non sto tranquilla, domani richiamo la vet e vediamo se si può fare qualcosa in più, questa cagnolona merita davvero una famiglia, è così buona, cercherò di fare il possibile e speriamo bene...
Vedo se riesco a fare delle foto in questi giorni, così ve la faccio conoscere meglio :)

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
« Risposta #4 il: Mer 01 Apr 2009, 22:46:07 »
Mela ciao,

certo che dev'essere stato brutto.. Credo che una visita dalla veterianaria sia davvero una cosa opportuna da fare.
. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #5 il: Gio 02 Apr 2009, 06:22:47 »
si infatti Sere, magari i danni sono interni, purtroppo non posso permettermi molto, ma spero che questa vet sia comprensiva, più tardi chiamo

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #6 il: Gio 02 Apr 2009, 07:10:38 »
NON E' COLPA TUA...ANZI LE STAI REGALANDO AMORE!!
RICORDA CHE I CANI RANDAGI VAGANTI SONO DI PROPRIETA' DEL COMUNE, CHE E' OBBLIGATO A FARSI CARICO DELLE SPESE PER CURARE  GUENDALINA...OVVIO A MEZZO SERVIZIO VETERINARIO, NON SO QUANTO SIA VALIDO NELLA TUA CITTA'!!!
NELLA MIA INSOMMA...SE POSSO PROVVEDO IO, MA INSISTO NEL SOTTOLINEARE CHE I CANI FERITI DEVONO ESSERE CURATI A SPESE DEL COMUNE.
P.S. MI PREOCCUPEREI ANCHE SE E' STERILIZZATA ..... E CHIEDEREI AIUTO DI ASSOCIAZIONI ANIMALISTE IN ZONA.

UN SOFFICISSIMO AUGURIO A GUENDALINA... SOPRATTUTTO PER UNA NUOVA FAMIGLIA...SE LO MERITA ED UNA CAREZZINA ZEN PER TE
NON URLO ... SEMPLICEMENTE SCRIVO MAIUSCOLO !!!

“Oh Grande Spirito,

concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,

e la Saggezza di capirne la differenza.”

(Preghiera Cherokee)

UN NASO NASO CON FIOCCO SUL PONTE, PER SEMPRE

Offline sere.vill

• Coniglietto +++++
« Risposta #7 il: Gio 02 Apr 2009, 09:50:05 »
Mi spiace tanto Mela, immagino quanto tu ti senta combattuta...però non è colpa tua se ora sta male, è colpa di chi l'ha investita e ancora di più di chi l'ha abbandonata, condannandola a morte se non ci fossi stata tu...Spero che la veterinaria ti possa venire incontro e che lei si riprenda, anche se è difficile immaginare un lieto fine...
Serena

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #8 il: Gio 02 Apr 2009, 10:17:36 »
Tesoro, mi sarei comportata esattamente come te e come te mi sarei sentita in colpa perchè in fondo è un sentimento inevitabile (anche se non giusto) per chi ha un animo sensibile come il tuo.

Però hai reagito alla grande e penso che più di quello che stai già facendo per Guendalina tu non possa fare.

So che a volte piange il cuore non poterseli portare a casa tutti...ci vorrebbe un pizzico di generosità e disponibilità in più da parte delle altre persone, non che finisca tutto sul groppone di una persona sola.
Mi dispiace molto per quello che ti è successo che sicuramente ti ha scossa.

Ti auguro di trovarle presto una sistemazione. Questa storia non fa altro che dimostrare ancora una volta quanto drammatico sia il problema del randagismo da quelle parti.
Mi viene un nervoso non poter far niente, mi viene rabbia a pensare a quello che se n'è andato senza nemmeno fermarsi.
Ma succede anche qui.

In bocca al lupo a Guendalina. So di non poter essere utile ma già sai che...per qualsiasi cosa son qua. bacio alla piccola e a te. tienici aggiornate.
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #9 il: Ven 03 Apr 2009, 07:23:37 »
Eccomi qui, scusate se ieri non ho scritto, ma non stavo molto bene, per fortuna Guendalina al contrario di me si è ripresa, già ieri sera saltava e correva quasi come prima :)
Ho contattato la vet, sarà visitata oggi pomeriggio, e visto che sinceramente con Napo non ho mai avuto problemi c'è qualche analisi che le devo chiedere per stare più tranquilla? sapete niente?
Le ho fatto un paio di foto, ma deficentemente col cellulare e non sto riuscendoa  trasferirle su pc, se qualcuno che ci riesce e vuole al limite le mando via mms e così la vedete

ah,Sabina a chi dovrei rivolgermi per sapere se qui il comune paga anche per i randagi?
« Ultima modifica: Ven 03 Apr 2009, 07:25:18 da Mircalla »

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #10 il: Ven 03 Apr 2009, 13:42:26 »
Boh...lei la visiterà e vedrà che problemi ha...poi puoi far controllare, dato che è periodo se è positiva alla filaria e alla leishmania...
Facci sapere Mela...io se me le mandi via mms posso provare a trasferirle via bluetooth...

@Manu@
"Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia"
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #11 il: Ven 03 Apr 2009, 15:05:47 »
se mi dai il numero in mp lo faccio volentieri

Offline ROMPINA

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #12 il: Ven 03 Apr 2009, 18:17:06 »
Citazione
ah,Sabina a chi dovrei rivolgermi per sapere se qui il comune paga anche per i randagi?

INTANTO SCUSA...HO CAPITO ADESSO CHI SEI SU FB...SONO UN PO' RINCO E MI METTO IN CASTIGO DA SOLA DIETRO LA LAVAGNA  :oops:  :oops:

NON CI SONO "SE"..IL COMUNE SI DEVE OCCUPARE DEI RANDAGI FERITI...
PERO'...DICO UNA COSA DA "QUESTA PARTE DELLA BARRICATA"...BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI ALLA PROCEDURA:
QUANDO SI TROVA UN RANDAGIO/PRESUMIBILE TALE FERITO BISOGNA SUBITO CHIAMARE LA POLIZIA MUNICIPALE E CHIEDERE COSA FARE, NORMALMENTE LA STESSA ARRIVA, CHIAMA IL SERVIZIO VETERINARIO DELL'ASL CHE PRENDE IN CARICO L'ANIMALE, CHE POI VERRA' RICOVERATO AL CANILE O SEMPRE PIU' FREQUENTI REINSERITO DOPO LE CURE COME CANE DI QUARTIERE.
NEL TUO CASO E' PASSATO DEL TEMPO E TU HAI DECISO (INCONSAPEVOLMENTE ED IN BUONA FEDE) DI PORTARLA DA UN VETERINARIO PRIVATO..QUINDI TEMO QUESTA VOLTA IL COMUNE NON RIMBORSI.

METTERE SEMPRE  IN EVIDENZA NELLA CHIAMATA CHE E' FERITO E CHE E' STATA TROVATO  NEL TERRITORIO DI QUEL COMUNE  (ALTRIMENTI INIZIANO I RIMPALLI)... SE IL SERVIZIO VETERINARIO E' GIA' CHIUSO E NON CHIAMANO IL REPERIBILE PER RECUPERARLA... BEH, ALLORA SI PUO' RICORRERE AL PRIVATO.

DUE COSE IMPORTANTI QUINDI:
1. IL COMUNE DEVE CURARE I RANDAGI FERITI SUL TERRITORIO (in realta' anche i non  feriti !!!)
2. SE, COME SPESSO ACCADE, SE NE FREGANO, MAI LASCIARE PERDERE...PRIVATO, FATTURA, RIMBORSO ED ESPOSTO IN PROCURA: CHI SE NE FREGA SE VOGLIONO SPENDERE I SOLDI DIVERSAMENTE, SE NON AMANO GLI ANIMALI, ETC..PER LEGGE LO DEVONO FARE: STOP!!

UN SOFFICE INCHINO ZEN ED UN CIAO CIAO RIBELLE
NON URLO ... SEMPLICEMENTE SCRIVO MAIUSCOLO !!!

“Oh Grande Spirito,

concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,

e la Saggezza di capirne la differenza.”

(Preghiera Cherokee)

UN NASO NASO CON FIOCCO SUL PONTE, PER SEMPRE

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #13 il: Ven 03 Apr 2009, 20:50:19 »
Ecco le foto dello splendore...ci sono novità? che ha detto la vet?
E' davvero bellissima e si vede che è buona...la foto con Napo è bellissima sembra una bella coppietta  :mrgreen:

@Manu@
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #14 il: Ven 03 Apr 2009, 21:41:41 »
Sei stata velocissima manu!!! :D
grazie ancora!
Novità... non ce en sono di grosse, la vet l'ha visitata, l'incidente a parte la gra botta che ha preso non ha lasciato conseguenze ( e non potrei essere più felice di questo)
lo stato generale di salute è buono, anche lei pensa che no sia stata abbandonata da molto, mi ha chiesto un campione di feci, ma con tutti i cani nel circondario è impossibile, nel senso che mi dovrò mettere a seguirla per un pò fino a che non la fa davanti a me per essere sicura che è sua!
le ha prelevato il sangue, e poi son dovuta scappare prima che i miei si accorgessero che l'avevo fatta visitare :P mi ha detto che mi farà sapere il prima possibile, speriamo bene

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #15 il: Ven 03 Apr 2009, 21:46:20 »
Citazione
INTANTO SCUSA...HO CAPITO ADESSO CHI SEI SU FB...SONO UN PO' RINCO E MI METTO IN CASTIGO DA SOLA DIETRO LA LAVAGNA  Imbarazzato :oops: :oops:

:mrgreen: va beh, ti perdono :mrgreen:
cmq pensavo di avertelo detto che ero mircalla :P

Ho letto l'mp, grazie per i consigli, vedrò come muovermi, per il momento la vet non mi ha chiesto nulla, santa donna!
però sinceramente la situazione è tragica, stasera altri due cani nuovi, un bellissimo incrocio di border collie e un altro meticcio, quest'ultimo zoppica fortemente, :(  mi devo informare bene con una cliente che si occupa di un cane di quartiere ormai storico in questo paese, magari mi saprà dare i consigli giusti

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #16 il: Ven 03 Apr 2009, 22:04:17 »
Figurati Mela per così poco!  :wink:
Mannaggia che situazione  :( come vorrei si potesse far qualcosa! Mela tu sei un tesoro ma certo non è possibile per una persona sola accollarsi tutti gli animali del circondario...come si dice l'unione fa la forza...quindi occorre l'aiuto delle associazioni...non ce ne sono nella tua zona?  :? Sono contenta per Guendalina...ma ora dove sta? Uff è bellissima e ha un musino troppo dolce...a me non sembra incrocio pittbull...il musetto sembra quello del cane da pastore dell'Anatolia...comunque poco importa...è stupenda e lo immagino bene come tu ti sia già affezionata  :wink:

@Manu@
L. Sepùlveda

Offline sere.vill

• Coniglietto +++++
« Risposta #17 il: Sab 04 Apr 2009, 08:19:20 »
Che brutta situazione...posso immaginare facilmente come mi sentirei io al tuo posto...Comunque interessante il consiglio di Sabina, non lo sapevo:almeno adesso so di poter fare concretamente qualcosa se dovesse capitarmi un caso simile...
Serena

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #18 il: Sab 04 Apr 2009, 10:39:29 »
spero che tu riceva delle buone notizie...certo non è x nulla una bella situazione...un abbraccio ed un pensiero!
in compenso però sono felice di sentirti di nuovo energica e serena!! :mrgreen:
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #19 il: Lun 06 Apr 2009, 12:11:27 »
sono contenta per Guenda!!!

purtroppo nn sono situazioni facili da gestire da sole...
:-(

nn ci sono associazioni di volontariato li vicino?

un abbraccio a tutti i tuoi pelosi!
Bunny Pablo e Ele

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #20 il: Lun 06 Apr 2009, 17:32:58 »
ragazze, qui nessuna novità, lei sta bene ( per quanto possa stare bene un cane in strada), am adesso che si sono aggiunti gli altri 2 cani non so che fare, sono sotto casa mia in pianta stabile e quello ferito scappa appena provo ad avvicinarmi, ho saputo di un canile in zona, mi sto informando su quello anche se mi piange il cuore, ma almeno lì ce la possibilità che li curino, ma purtroppo sono tutti adulti e dubito nell'adozione :(

Offline Manuricciola

• Coniglietto +++++
« Risposta #21 il: Lun 06 Apr 2009, 17:57:22 »
Ti devi informare quel canile quali comuni del circondario copre...allora ti conviene chiamare i vigili o i carabinieri del comune e denunciare di averli trovati lì...in questo modo li porteranno lì...sempre meglio che in strada...piange il cuore a saperli in gabbia, ma sempre meglio che per la strada...e tu potrai sempre andare a trovarli quando vorrai e portarli a fare una passeggiata...
Poi mai dire mai per l'adozione...io quando facevo la volontaria in canile facevo "campagna di adozione" per i cani adulti...e spesso gli adottanti si convincevano  :wink: e io e Andrea abbiamo adottato Sky che aveva 8 anni...quando ci si innamora di un cane ci si sceglie a vicenda, è come in amore o in amicizia non è importante l'età quello che conta è avere amore da regalarsi a vicenda  :D
Forza Mela siamo tutti con te! :wink:

@Manu@
L. Sepùlveda

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #22 il: Mar 07 Apr 2009, 12:10:21 »
Oggi sono fuori,madomani vedo di chiamare qualcuno per cercare di risolvere, stamattina c'era anche un lupo con i fianchi totalmente privi di pelo :( , non si può andare avanti così ormai...

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #23 il: Ven 10 Apr 2009, 19:59:50 »
ecco le ultime novità.. non so quanto buone, ho chiamato il comune, che mi ha detto che se ne sarebbero occupati ( mi son decisa perchè ho scoperto che mio cugino un paio di sere fa aveva portato via Guendalina lasciandola in un posto un bel pò distante, ma la mattina dopo era di nuovo qui e io non mi ero accorta di nulla  :evil: ) il risultato è che da oggi pomeriggio non l'ho più vista, e mi hanno detto che è stata portata via da un signore. Ho anche scoperto che il comune li affida  a un signore ( suppongo quello che l'ha portata via ) che ha circa un centinaio di cani, cosa che mi ricorda tanto i fatti tragici di scicli, ma non mi è dato sapere dove è stata portata... se qualcuno sa di più mi sa dire come posso fare per informarmi? non vorrei aver fatto peggio e di aver condannato questo cane anzichè salvarlo :( :( :( :(

Offline meggy

• Coniglietto ++++
« Risposta #24 il: Sab 11 Apr 2009, 09:30:17 »
il comune non da informazioni su questo signore?
cavoli, cento cani sono tanti, dove li trova i soldi x accudirli tutti?e lo spazio? se non vogliono dirti dove sta prova a mandare a chiedere una persona che non sei tu (in modo che il comune non ti riconosca) e dille di chiedere se sanno dove è possibile adottare cani...magari così ti danno un indirizzo!