Autore Topic: fantastici 4  (Letto 10507 volte)

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
Re: fantastici 4
« Risposta #75 il: Mer 17 Giu 2009, 14:26:51 »
Stavo dimenticando di rispondere alla domanda.
Apple sembra stare bene, è una conigliona dolcissima e davvero pacifica, nonchè un'ottima forchetta. Non ha l'atteggiamento della morta di fame, ma si dà di buon grado al cibo e non avanza mai nulla. Spero che non sia dovuto alla noia...
Leo & Yuriko + Anna

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #76 il: Mer 17 Giu 2009, 14:28:46 »
potrebbe essere che gli odori di quei lapini gli siano graditi o che magari siano talmente lievi che non ci badi..

Non saprei, ma dopo un'ora a cambiare lettiere e spupazzarmi 3 conigli diversi e rabboccare il fieno e pulire un bagnetto in cui stavano dentro tutto il giorno 4 conigli - ora 3, credo sia difficile non avere corpo e vestiti non impregnati pesantemente di odori coniglieschi...
Leo & Yuriko + Anna

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
« Risposta #77 il: Mer 17 Giu 2009, 14:32:46 »
Ciao,

Secondo voi, come mai Leo non si agita minimamente quando lo spupazzo anche dopo essere stata tanto tempo a sistemare i fantastici 2?

digli semplicemente 'grazie, Leo', perche' ha proprio un buon carattere ;)

E leggiti questa storiella di tanto tempo fa. Me lo ricordo ancora, il morso che mi diede Gastone: quando vidi il sangue mi si annodo' lo stomaco :P
. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline _Valentina_

• Coniglietto ++
  • **
  • Valentina & Ginetto
« Risposta #78 il: Mer 17 Giu 2009, 14:53:53 »
é bello saperli di nuovo a "casa" seppur provvisoria...  :P

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #79 il: Mer 17 Giu 2009, 15:13:54 »
ma quindi Dutch e Apple nn vanno più daccordo???

ps sono contenta che la signorina stia bene!!!
Bunny Pablo e Ele

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #80 il: Mer 17 Giu 2009, 15:24:09 »
Purtroppo lasciare Dutch dal vet non ha sortito l'effetto sperato, in quanto lì li hanno separati nonostante le mie raccomandazioni, e Dutch è un po' cambiato dopo di allora.
Lo so che dopo la sterilizzazione i conigli sono delicati etc... e poi gli odori dell'intervento etc.. e per sicurezza etc... lo so bene, ma io conosco bene i miei 2 tesori, e sono certa che Dutch non avrebbe mai fatto del male ad Apple neanche dopo l'operazione.
Cmq vabbè, ormai è andata così.
Magari si tratta di lasciare sbollire un po' Dutch, ma non so, mi sembra che dopo la permanenza dal vet abbia una nuova luce negli occhi... detto così sembra inquietante, ma non lo è, una buona luce intendo.
Leo & Yuriko + Anna

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #81 il: Mer 17 Giu 2009, 15:27:31 »
il mondo dei nigli è proprio strano..mi chiedo Dutch non dovrebbe comunque riconoscere Apple come membro della famiglia? oppure anche se separati per poco non hanno memoria.. :? posso capire anni di lontananza, si perdono odori e confidenze..ma per così breve tempo può capitare?

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
« Risposta #82 il: Mer 17 Giu 2009, 15:36:35 »
Ciao,

il mondo dei nigli è proprio strano..mi chiedo Dutch non dovrebbe comunque riconoscere Apple come membro della famiglia? oppure anche se separati per poco non hanno memoria.. :? posso capire anni di lontananza, si perdono odori e confidenze..ma per così breve tempo può capitare?

anche meno. Poi nello specifico Dutch e Apple se la son dovuta cavar da soli, forse per la prima volta da quando stavano insieme, in un ambiente strano e ostile. Rimessi in quello che ormai e' il loro territorio le cose non erano piu' le stesse.
. cavoletto .

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #83 il: Ven 19 Giu 2009, 08:14:48 »
Aggiungo che durante  la permanenza dal vet, hanno condiviso una stanza in 2 gabbie separate e assieme ad altre 2 conigliette in cerca di casa, tarta e cocorite...  una miriade di odori e suoni diversi, e si sono sentiti di certo disorientati, poveri cari.
Iera me li sono  coccolati per un bel po' tutti quanti, sono proprio degli amorini.
Oltre all'ossessione finocchi & erba, adesso ho la preoccupazione costante smaltimento. Già producevo diversi sacchi di pellet zuppo con Leo e Yuri, ma adesso sto veramente esagerando.
Parlando con Valentina (di Ginetto), ho avuto la sensazione di essere io ad esagerare, perchè devo ammettere che non faccio molta divisione. Spalo via il pellet bagnato, e ok, ma con quello ancora intatto ma mescolato di palline, cerco di fare attenzione, ma la realtà è che per prender su ad esempio 3 palline, tiro su anche 3 pellet buoni... lo so, mi sento in colpa per lo spreco, soprattutto quando Vale mi ha detto quanto le dura un sacco da 15 kg.... all'inizio tiravo su anch'io le palline con i guanti - non sono tanto pigra (giusto un po' insomma  :mrgreen: ) ma non ne ho mica tanta voglia adesso, con 5 lettiere che cambio mattino e sera e 5 spisciolatori folli..... e così intaso  i cassonetti dell'umido. Mi consolo dicendomi che si tratta sempre di materiale naturale, voglio dire, non sto buttando plastica, però.......... a prescindere dal fatto che sono 10 orecchiette, credo che ultimamente io stia un po' esagerando....

Chi ha più conigli, mi può dire quanto gli dura un sacco di 15 kg??
Leo & Yuriko + Anna

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #84 il: Ven 19 Giu 2009, 09:17:27 »
Io ne ho 3 più 3 cavie e un pacco mi dura circa una settimana... la gente che mi evde uscire di casa con i sacchi da 120 litri chissà che pensa ogni volta :roll:

Offline _Valentina_

• Coniglietto ++
  • **
  • Valentina & Ginetto
« Risposta #85 il: Ven 19 Giu 2009, 09:49:23 »
Anna ti capisco ed è normale che tu non stia a perder tempo con tutte le lettiere a raccoglier SOLO le palline..  :|
Con Ginetto posso permettermi di perder mezzora x la pulizia della gabbia spulciando accuratamente tra il pellet e quando Ducth e Apple erano da me sacrificavo anche un'oretta solo x loro, molto tempo lo perdevo a cercare di prenderli e di spostarli nello scatolone altrimenti potevo anche stare tutto il giorno x pulirgli la lettiera... non volevano proprio che mi avvicinassi x pulirli...!!  :evil: :? :(

In più adesso sono rimasta con 1 solo sacco da 15Kg e sono alla disperata ricerca di negozi che ne vendano ancora ma è praticamente impossibile trovarli... Siamo proprio fuori stagione x il pellet da stufe...  :cry: :(

Anna sto ancora aspettando news dal mio amico... ti faccio sapere appena ho novità!  :wink:

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #86 il: Ven 19 Giu 2009, 09:55:59 »
Grazie Vale.
Io per adesso riesco ancora a barcamenarmi con il pellet, ho diversi posti in cui lo trovo tutto l'anno, anche se adesso devo accontentarmi di quello di conifera per Leo e Yu, e quello migliore di faggio rimasto per gli altri (gli altri 3 stanno sempre in gabbia, quindi devo per forza privilegiarli).

Mela, mi consolo... però aspetto di sentire anche qualcun altro prima di espormi.....   :)
Leo & Yuriko + Anna

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #87 il: Ven 19 Giu 2009, 10:09:49 »
anche io faccio come Valentina, tolgo i pallini uno a uno e poi tolgo le parti bagnate, dopo rabbocco con nuovo pellet, ma ho la fortuna che sebbene Goku ne faccia in gran quantità, la raccolga tutta in un punto quindi ci metto poco a raccogliere! poi comunque una volta la settimana cambio tutto!
non mi vengono in mente sistemi per risparmiare sulle quantità, anche perchè 5 bestiole non son poche!

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
« Risposta #88 il: Ven 19 Giu 2009, 10:55:07 »
Ciao Tuanh,

mi sono fatta mille problemi su questa cosa, anche perche' qui la raccolta dell'umido non esiste e tutte le mie lettiere vanno nell'indifferenziata.. mi viene da piangere ;____;
Devi trovare un equilibrio tra abitudini spisciolatorie, disponibilita' di tempo e sprechi di materiale. Io non uso lo stesso sistema con tutti, mi adatto a come sporca la bestiola. Uso un piccolo contenitore come dosatore del pellet, cosi' mi riesco a regolare meglio e a ripetere la combinazione migliore una volta individuata.

Queste sono le mie linee guida..
Dai la precedenza alla rimozione della pipi', perche' e' quella che provoca la maggior parte dei problemi (umidita', produzione di ammoniaca).
Se le palline sono sparse o miste al pellet asciutto, lasciale dove sono: se rimangono li' anche alcuni giorni non succede niente. Sono dell'opinione di NON stare a perdere tempo prezioso a raccogliere palline una per una, preferisco usarlo per fare qualcosa di piu' utile e bello, ad esempio dare qualche carezza in piu' al peloso.

Se la bestiola sporca solo o prevalentemente in un punto (in genere l'angolo in cui hanno la schiena coperta e la migliore visuale) puoi mettere uno strato consistente di pellet solo li' e tirarlo su con la paletta mano a mano che si bagna (una o anche due volte al giorno) e sostituire solo quello. Per sveltire l'operazione puoi provare a mettere un supporto, come un'angoliera o un paio di fogli di giornale o di pubblicita' postale (cosi' finalmente si rende utile). In questo caso puoi fare spesso la pulizia parziale e pulire tutto solo ogni tot giorni (ti regoli anche in base a quanto sporco c'e' in giro).

Se la bestiola sporca ovunque NON conviene mettere uno strato denso di pellet in tutta la gabbia, ma uno strato rado + un altro agente assorbente piu' leggero e possibilmente economico, e tirare via tutto insieme. Puoi mescolare pellet e truciolo e poi tirarlo su con la paletta, oppure coprire tutto il fondo con uno strato di fogli di giornale o traversini su cui spargere il pellet e poi sopra uno straterello di fieno.
I traversini a me personalmente non piacciono: trovo che siano un gran spreco di materiale, costino parecchio, assorbano poco e puzzino, e di sicuro NON puoi buttarli nell'umido. Se il coniglio poi ama scavare, strappare e assaggiare, possono pure diventare pericolosi.
Il giornale spesso si riesce a recuperare gratuitamente, devi pero' controllare se e' ammesso nell'umido. Conviene mettere a punto la quantita' minima di fogli che ti permette di tirar su tutto senza rompersi.

Ogni quanto cambiare: bisogna cercare un equilibrio tra materiale consumato e pipi' fatta. La pipi' _idealmente_ andrebbe rimossa al massimo ogni due giorni, quindi se al momento del cambio hai ancora parecchio pellet pulito in giro, diminuisci la quantita' di pellet o differenzia la distribuzione se noti dei pattern nello sporcare.
Cambiare spesso la lettiera aiuta anche a tenere facilmente d'occhio la produzionione di cacche. Se il coniglio scagazza ovunque e non e' il caso di pulire continuamente, prendi un appunto mentale della quantita' di cacche e magari aiutati coprendole con uno straterello di truciolo o fieno.
Ovviamente una lettiera in cui il coniglio passa la maggior parte del suo tempo, per abitudine o perche' recluso in gabbia, va pulita piu' spesso rispetto alla stessa in cui il coniglio va solo per fare i bisogni.

Quando mi arriva un nuovo ospite preparo cosi' il gabbione: strato di fogli di giornale, una dose di pellet sparso ovunque, un'altra dose di pellet negli angoli, casetta (anche un cartone ribaltato con due portine ritagliate va bene), mucchio di fieno, ciotolina dell'acqua appesa alle sbarre.
Poi mi regolo in base al comportamento del coniglio: alcuni buttano tutto all'aria, altri sono ordinatissimi, altri ancora pisciano ovunque ma non nella casetta.
. cavoletto .

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #89 il: Ven 19 Giu 2009, 11:18:24 »
Serena: non hai contribuito al sondaggio!!!
QUanto ti dura un sacco da 15 kg?? anche se mi sembra di capire che usi anche altro materiale.
Leo & Yuriko + Anna

Offline ayakuccia

• Coniglietto +++++
« Risposta #90 il: Ven 19 Giu 2009, 11:23:41 »
guarda, io ho usato 2 sacchi da 15 kg x tutto l'invermo, ora ne ho aperto un altro e non so se arrivo a fare tutta l'estate, quindi + o meno uno mi dura 2 mesi e mezzo direi....tieni conto che io ho 2 conigli grossi :wink:

Per il metodo io faccio come Serena...ho la fortuna che la pipì la fanno entrambi in un'unica cassetta da gatti grande e solo in 2 angoli, quindi in pratica ogni giorno io elimino il pellet disfatto con la pipì insieme al grosso delle palline da mezza cassetta e poi faccio un po' di setaccio con la paletta bucata prendendo + palline possibili e lasciando il pellet ancora intatto...in un'altra cassetta loro fanno solo palline, per cui quella gliela pulisco ogni 2 o 3 giorni :wink:

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
« Risposta #91 il: Ven 19 Giu 2009, 12:02:46 »
Ciao,

Serena: non hai contribuito al sondaggio!!!
QUanto ti dura un sacco da 15 kg?? anche se mi sembra di capire che usi anche altro materiale.

io personalmente uso pellet, carta di giornale e fieno. Non so dirti quanto ci faccio con un sacco perche' il numero di bestiole che mi passa per casa e' in continua fluttuazione.

Posso dirti qual e' la routine con i 'fissi', cosi' ti fai un'idea. Il misurino che uso per il pellet conterrebbe 4-500ml di liquido.
Trio (liberi con lettiera media): 1 pellet + 5 fogli di giornale + fieno, cambio tutte le sere.
Pippi (recinto grande con lettiera grande ma pellet solo in un angolino): 1 pellet, cambio tutte le sere.
Cuccioli (recinto piccolo con lettiera grande): 2 pellet + 8 fogli di giornale + fieno, cambio una sera si' e una no.

Il fieno sopra e non a parte e' perche' bb (e come lei i cuccioli :P) lo deve spargere prima di mangiarlo, e poi ci fa cacca e pipi' in mezzo, quindi deve stare in lettiera per forza. Mi va pure bene perche' rimane sempre uno straterello sopra il pellet che contribuisce a tenere i piedini asciutti.
La Pippi invece il fieno lo mangia nella sua casetta, stendendocisi in mezzo ma assolutamente senza sporcarlo, e non passeggia dove ha sporcato. Una coniglia davvero pulita e ordinata.
. cavoletto .

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #92 il: Ven 19 Giu 2009, 13:06:45 »
guarda, io ho usato 2 sacchi da 15 kg x tutto l'invermo, ora ne ho aperto un altro e non so se arrivo a fare tutta l'estate, quindi + o meno uno mi dura 2 mesi e mezzo direi....tieni conto che io ho 2 conigli grossi :wink:

che?! 2 sacchi per un inverno... mi sa che sbaglio qualcosa davvero...
io mi vergogno a dirlo, ma anche solo con Leo e Yuri un sacco mi dura sì e no 10 gg... non di più... detto in un altro modo, riempio un bidoncino da 15 lt. di lettiera sporca ogni 48h. Mannaggia, e con i fantastici 2 e 1/2 non ne parliamo, con loro ne consumo di più perchè mi pare il minimo tenerli un po' più puliti dal momento che non escono.
Anch'io tengo il fieno sopra tutta la lettiera, al Residence tutti lo adorano grazie al cielo, e nessuno discrimina tra marche,quindi, con 2 cambi di lettiera al giorno per tutti, se ne resta di spisciolato lo si butta subito.

(e quest'ultimo è uno dei motivi principali per i quali adesso penso di non essere adatta per gli affidi. soffro troppo a lasciarli in gabbia, non se lo meritano e io ci sto male. Il cuccioletto poi è così carino e vivace che è un dispiacere giocarci coccolarlo e poi rinchiuderlo, non fa proprio per me, no.)

Non è il costo a preoccuparmi, li trovo a 3.50 al sacco, prezzo ragionevole suppongo (e non della marca incriminata dalle cronache di questi giorni), bensì il volume dello smaltimento.

Sento di essere un po' troppo sprecona...
Leo & Yuriko + Anna

Offline ayakuccia

• Coniglietto +++++
« Risposta #93 il: Ven 19 Giu 2009, 13:10:56 »
ma per consumarne così tanto vuol dire che butti via un sacco di pellet con i bastoncini ancora interi...no?

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #94 il: Ven 19 Giu 2009, 14:00:15 »
io per adesso il sacco di pellet da 15 non l'ho ancora esaurito, ne ho ancora più della metà! ma pulisco solo Goku, all'inizio non sapevo bene quale lettiera prendere, così sono andata in giro per negozi di animali..e le lettiere che mi proponevano, cioè quelle per gatti mi parevano troppo grosse e sopratutto con bordi altissimi, io non avevo idea di quanto grosse fosse Goku e se una lettiera alta potesse significare fatica a salirci..così tra ricerche e ricerche, gli ho preso una telia in lattice, quella per fare le torte!! con bordi bassissimi siamo sui 3cm scarsi, la riempio di pellet e dura parecchio, una volta la settimana cambio tutto anche se non ce ne sarebbe bisogno, con il sistema di sostituire solo la parte usata potrei andare avanti all'infinito! :mrgreen: ma mi fà piacere che Goku sia stra pulito! :wink:
se il tuo è solo un problema morale, non ti disperare, infondo produci recuperabile, e poi fai del tuo meglio e sempre non si ha il tempo di mettersi a raccogliere pallino per pallino!

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
« Risposta #95 il: Ven 19 Giu 2009, 14:27:02 »
Tuanh ciao,

immagino che tu riempia la lettiera di uno strato bello spesso di pellet e che, come dice Ayakuccia, molti siano ancora puliti e interi quando li butti. Non e' che sia sbagliato, semplicemente non e' necessario, perche' il coniglio non sta male se cambi la lettiera un po' meno spesso e usi tutto il suo potere assorbente, quindi in fin dei conti e' uno spreco inutile.
Per la cronaca pure il pellet lo paghi molto meno di me, che lo pago 5 euro al sacco da 15kg.

(e quest'ultimo è uno dei motivi principali per i quali adesso penso di non essere adatta per gli affidi. soffro troppo a lasciarli in gabbia, non se lo meritano e io ci sto male. Il cuccioletto poi è così carino e vivace che è un dispiacere giocarci coccolarlo e poi rinchiuderlo, non fa proprio per me, no.)

Tuanh, ma che dici? L'hai scritto tu stessa che quando hai visto com'era messo il piccoletto hai pensato solo a portarlo via. Quindi la 'sofferenza' del saperlo in gabbia e' comunque meno forte di quello che hai provato vedendolo con un cane davanti. Prendila come uno sprono a cercare al coniglietto un futuro migliore: non la rende meno dolorosa, ma almeno le da' un senso e la rende utile.
. cavoletto .

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #96 il: Ven 19 Giu 2009, 15:24:42 »
ma sono davvero sprecona...........................

beh, il pellet pregno aumenta di volume, e io nel bidoncino non sto a comprimerla, quando è pieno riempio il sacco e via all'isola ecologica. Non metto uno strato bello spesso, però ammetto che tanti cilindretti vanno via anche puliti... non metà sacco, proprio no, però in effetti non pochi... però cosa intendi per strato sottile? beh sicuramente non ne metto uno strato solo, perchè stando via tutto il giorno, quando si esaurisce l'assorbenza del pellet, poi le "briciole" restano attaccate alle zampe e con il salto agile dei due pelosi, intorno alla lettiera restano i ricordi. Nulla di grave, ma se c'è un po' più di pellet, questo non accade.

devo darmia ssolutamente una regolata! ultimamente ho cercato di fare attenzione, ma a quanto pare la strada è ancora lunga! Sono un giorno sì e l'altro pure in discarica!
Leo & Yuriko + Anna

Offline _Valentina_

• Coniglietto ++
  • **
  • Valentina & Ginetto
« Risposta #97 il: Ven 19 Giu 2009, 17:50:57 »
Retifico, in pausa pranzo ho trovato (come x magina) un supermercato vicino a casa che aveva scorta di pellet da stufa di faggiooooo!!!  :mrgreen:
Inutile dirvi che ho preso 4 sacchi e li ho pagati 3.00€ l'uno!! 8)
Anna se ti servono fami sapere che domani vado a prenderteli e poi te li porto!!  :razz2:

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #98 il: Ven 19 Giu 2009, 18:56:21 »
sì che ne voglio!!!!!
tutti quelli che sei disposta a portare, tutti quelli che stanno in auto!!!
pellet di faggio a me!!!!
Leo & Yuriko + Anna

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
« Risposta #99 il: Ven 19 Giu 2009, 19:04:36 »
ahahahhaah!
. cavoletto .