Autore Topic: consiglio sulla nuova casa..  (Letto 568 volte)

Offline FRA

• Coniglietto
consiglio sulla nuova casa..
« il: Mer 27 Gen 2010, 22:39:45 »
Ciao a tutti...forse ho trovato casa per le mie patate...ma vorrei essere certa di lasciarli in buone mani. devo ancora sentire personalmente la persona che li vorrebbe...ma ha una fattoria con tutti animali "da vita" perchè gli piacciono molto gli animali in genere (così ha detto mia zia che è la persona che fa da tramite)...cosa devo chiedere e/o controllare per essere sicura di non sbagliare ad affidarli?
Grazie.
un saluto
Fra

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Re:consiglio sulla nuova casa..
« Risposta #1 il: Gio 28 Gen 2010, 09:18:15 »
Ciao Fra. Sono molto contenta che tu abbia trovato loro una sistemazione. Sicuramente devi però andare tu di persona a vedere questa "fattoria", parlare e conoscere quindi la persona che le terrà, vedere dove le sistemerà, chiedere se ha un buon veterinario esperto che la segue, chiedere cosa sa dei conigli, la loro alimentazione, sistemazione, vaccinazione ecc...ecc...
Io quando ho dato in adozione Dany ho fatto firmare anche il modulo che mi ero fatta dare da un'associazione.
Per esperienza personale, non avere fretta nel darle, devi essere sicura...tanto chi vuole davvero adottare sa anche aspettare.
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline sere.vill

• Coniglietto +++++
« Risposta #2 il: Gio 28 Gen 2010, 15:44:33 »
L'adozione di Isi non l'ho seguita personalmente, quella di Babi invece sì. Prima ho sentito via mail la persona che si è offerta di adottarla, e le ho chiesto preticamente le stesse cose che scrive Ilaria (veterinario, dieta, altri animali etc..), poi sono andata io a casa sua, portando con me Babi per un primo incontro con il suo coniglio. Tanto per stare sul sicuro, le ho portato una stampata di diversi articoli sulla convivenza con il coniglio e glieli ho lasciati, e anche il modulo di AAE da compilare. In quel caso comunque sono stata fortunata, perchè Babi si è trovata talmente bene con il futuro marito che è rimasta direttamente lì... :)
Serena

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
« Risposta #3 il: Gio 28 Gen 2010, 17:08:09 »
Ciao,

ti consiglio caldamente di parlare tu direttamente con le persone a cui affideresti i conigli e, se possibile, di visitare il posto.
Fatti spiegare come tengono gli animali che gia' hanno e come sistemerebbero i due coniglietti, e cerca di capire se la ritieni una situazione accettabile, o se preferisci cercarne una migliore.

Cosa chiedere? Fondamentalmente le cose che ti stanno a cuore.
Io personalmente chiedo innanzitutto se gli animali vengono curati se stanno male, se vengono vaccinati, se vengono protetti dai pericoli, che spazi hanno a disposizione, se hanno ripari adeguati, come vengono nutriti, con quali altri animali avranno contatti, come vengono gestite sterilizzazioni/riproduzione. E come vengono fatte tutte queste cose.

Visto che parli di fattoria e' molto probabile che i conigli andrebbero a stare in esterno. Tieni conto che spostarli fuori in questa stagione da un appartamento riscaldato significherebbe condannarli sicuramente a patire il freddo e molto probabilmente ad ammalarsi, anche mortalmente.
L'eventuale trasloco in esterno andrebbe fatto a primavera, quando le temperature sono piu' miti.
. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline FRA

• Coniglietto
« Risposta #4 il: Gio 28 Gen 2010, 23:14:02 »
ciao a tutti e grazie mille dei consigli. Sicuramente per il trasloco aspettero' una stagione più confortevole per loro...solo che devo trovare loro una sistemazione prima che arrivi l'estate perchè quest'anno in casa il termometro segnava 41 gradi e loro poverini erano esausti del caldo. purtroppo vivo in mansarda e in agosto ho dovuto metterli in pensione pur di non fargli patire il caldo terrificante che c'era qui (il criceto ho potuto spostarlo dai miei,perchè avevo una stanza che tenevo chiusa ma essendoci due gatti  per i conigli è più difficile...!). Andrò a vedere di persona il posto e cercherò di capire se la persona è fidata ma se non dovesse andare bene spero di cuore di trovare qualcun'altro disposto ad accoglierli, per il loro bene.
Nel frattempo li porterò io dal veterinario per il richiamo della vaccinazione e per le unghiette che sono da tagliare.
Grazie ancora.

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #5 il: Ven 29 Gen 2010, 08:46:00 »
Prego!
Tienici aggiornate
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero