Autore Topic: Ho portato Dororo da me!  (Letto 793 volte)

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
Ho portato Dororo da me!
« il: Lun 12 Apr 2010, 08:02:03 »
Finalmente dopo esserci attrezzarti abbiamo tentato il trasloco della calopsitte dalla casa di mio suocero..al nostro alloggetto..però ho paura che i vicini mi ammazzino per il ruomore che fà.. :oops:, per ora ho messo Dororo sul balconcino dove tengo pure Goku..povero Goku non capisce bene cosa siano i fischi che ogni tanto sente..è troppo buffo..guarda in sù verso Dororo e poi guarda me!!! :lol:
se fischietta durante il giorno poco male, ma la mattina presto un pò meno perchè abitando in condominio non vorrei fosse di fastidio..se coprissi la volierina per far buio con un panno servirebbe a qualcosa? qualcuno ha qualche suggerimento non vorrei nuocergli!

Offline meggy

• Coniglietto ++++
Re:Ho portato Dororo da me!
« Risposta #1 il: Lun 12 Apr 2010, 09:05:30 »
non vorrei sembrare assillante, ma le calo amano molto la compagnia di un loro simile...se riuscissi ad adottare una calopsitta del sesso opposto, i fischi malefici smetterebbero all'istante. io ne ho cinque (3 maschi e due femmine)...non sono animali silenziosi, questo no, però se sono in compagnia i fischi assordanti che ben conosco (trapanano i timpani!!) si riducono notevolmente...ora da me sono solo i maschi che si danno battaglia di canto, ma le loro "canzoni" sono dolci e sommesse, veramente belle da ascoltare e per niente fastidiose (non peggiori dei passerotti o dei merli, non credo che i tuoi vicini detestino anche loro, no?) e i fischi si riducono solo a momenti particolari, come quando si spaventano perchè do loro da mangiare o pulisco la voliera...
riconoscere il sesso di una calo adulta e ancestrale (cioè grigia con il ciuffo giallo e le guance rosse) è facilissimo e se non vuoi prole sarà sufficiente non mettere il nido. non soffre nessuno, la coppia continuerà a fare vita di coppia senza però avere lo stimolo alla riproduzione.

per il telo scuro messo al mattino...io sono un pò contraria, ma è un metodo che usano tanti, pare funzionare...ti consiglio uno di quei teli che si usano per fare ombra o per gli orti...o comunque un telo che lasci passare l'aria, se devi coprire tutta la gabbia! :D

un altro avvertimento: spero che goku sia un pò più furbo di ebby...la mia coniglia sembra cercare in tutti i modo possibili di mangiare ogni sigolo semino o buccia di semi dei pappagalli...non fano bene ai conigli, soprattutto i semi di girasole (che cmq fanno male anche ai pappagalli, ma spesso nei mangimi li mettono)...controlla il tuo nasotto, se ti sembra interessato e cerca di impedirglielo... :razz2:
« Ultima modifica: Lun 12 Apr 2010, 09:09:51 da meggy »

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #2 il: Lun 12 Apr 2010, 09:41:19 »
 :lol: :lol: :lol:
si Goku ha tentato subitissimo di impadronirsi dei semini!!! :lol: mentre cercavo il posto migliore per la voliera lui si è fiondato sui semini...ma lo ho allontanato subito!
Se da noi si trova bene, le mie intenzioni sono proprio quelle di prendergli un compagno o compagna..non ho ancora guardato il sesso!! :oops:
per il telo..se è una cosa che non lo danneggia e magari mi evito le sonate mattutine..che a me piacciono, ma ho paura per i vicini..non sarebbe una cattiva soluzione! per il resto non è che fischi di continuo..ma visto che prima c'era un silenzio di tomba, vorrei evitare eventuali liti...
prima noi avevamo un'inquilina con cane di taglia piccola, che abbaiava nelle scale la mattina presto, verso le sei più o meno, quando i suoi padroni lo portavano a fare i bisognini, io amo gli animali, ma essere svegliati tutte le mattine alle sei non era piacevole..anzi era piuttosto irritante..quindi non vorrei ricadere nello stesso errore..soprattutto la mattina presto!..il pomeriggio e la sera non importa,..ma le ore di riposo devo garantirle..
posso chiederti ancora una cosuccia? Noto che Dororo mangia pochino..ma è normale?

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #3 il: Lun 12 Apr 2010, 10:10:54 »
di sicuro hai chi ti sa consigliare bene...io ho solo esperienza di Gianfi, il canarino di mia cugina che ha cantato per 10 anni e che per motivi di vicinato coprivano col telo alla sera per svegliarlo al mattino...funzionava abbastanza, so che magari non è il massimo ma aveva amore, una casa e amici, per cui forse il telo era un compromesso accettabile!!!
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #4 il: Lun 12 Apr 2010, 10:44:46 »
spero tanto che il telo possa funzionare e che soprattutto non gli dia fastidio..perchè mi spiacerebbe riportarlo da mio suocero..anche lui lavora ed avrebbe ancora meno tempo da dedicargli di quanto possiamo fare noi!
inoltre la sorella di mio marito gli ha messo gli occhi addosso e lo vorrebbe lei..ma diciamo che di tanti uccellini che mio socero le ha dato quelli sopravvissuti sono pari a zero e quindi non vorrei che cadesse in mano sua.... :x

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #5 il: Lun 12 Apr 2010, 13:26:39 »
yeee Gabri che bella cosa che avete fatto!
Io non me ne intendo, e anzi imparo anch'io dai post di Meggy.
Tienici aggiornate su questa calo!
Leo & Yuriko + Anna

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #6 il: Lun 12 Apr 2010, 14:51:55 »
la famiglia si allarga!!!! :D
Bunny Pablo e Ele

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #7 il: Lun 12 Apr 2010, 15:13:52 »
si è allargata parecchio!!! :lol: ma fortunatamente abbaimo allestito un giusto spazio per tutti! :mrgreen:
se poi Roppa e Goku dovessero andare d'accordo sarebbe il massimo!! appena riesco posto qualche fotina..comunque Goku resta il mio preferito..è così bello!!e coccolone :razz2:

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #8 il: Lun 12 Apr 2010, 15:37:42 »
vorrei chiedere a Meggy, se sà se sia possibile addestrare la mia calo anche se forse è già adulta..oppure le si possono addestrare a qualsiasi età! :mrgreen: mi piacerebbe farla uscire dalla voliera...e inoltre come posso iniziare l'eventuale addestramento? :oops: me ignuranta...

Offline meggy

• Coniglietto ++++
« Risposta #9 il: Mar 13 Apr 2010, 09:05:57 »
rispondo alla prima domanda: come fai a dire che mangia poco? su cosa ti basi? :mrgreen:
di solito i pappi si regolano da soli, se stanno bene mangiano loro quanto basta, anche se hanno a disposizione molto di più (non sono come una coniglia di mia conoscenza che più ha e più mangia :oops:)...quello che importa è che la sua alimentazione non sia solo a base di semi, e purtroppo le calo sono testarde in questo. essendo animali piuttosto abitudinari e paurosi, se vedono qualcosa di nuovo nella gabbia, difficilmente lo assaggiano. io ho avuto fortuna perchè prima avevo una calo idrovora, mangiava qualsiasi cosa e quindi le altre hanno imparato per imitazione, ma ce n'era una che quando mettevo il peperone nemmeno gli si avvicinava, per paura che fosse un qualcvhe strano predatore!
cerca quindi di invogliarla a mangiare verdura (e frutta ogni tanto)...se trovi in giro il tarassaco (dente di leone) dovrebbe piacergli, sia la foglia che il fiore giallo...oppure tutti i tipi di cicorie varie (catalogna, costa ecc)...dovrebbe mangiare anche la verdura ricca di vitamine come peperone, pomodoro e verdura "colorata", ma magari se non l'ha mai mangiata sarà un pò scettico...tu insisti!
oltre a quello controlla che utilizzi il blocchetto di sali minerali e l'osso di seppia...non tutti i giorni ma devi trovarli usati...altrimenti sbriciolane un pò nei semi ogni settimana...

quanto all'addestramento puoi iniziare a qualsiasi età anche se effettivamente è più facile in un soggetto giovane e in genere nei maschi...io con i miei ci ho messo due settimane (erano adulti anche i miei)...su tre ci sono riuscita solo con due, poi ho smesso di esercitarmi e si sono dimenticati tutto, tornando "selvatici"...purtroppo l'unico modo per avere un pappo che ti sta sulla spalla e si lascia accarezzare è quello di allevarlo a mano, cioè toglierlo ai genitori e imbeccarlo da te...ma anche coi "selvatici" (che io preferisco perchè trovo più equilibrati) si possono raggiungere risultati!
il mio metodo è stato questo: due volte al giorno dedicavo loro mezz'ora, in cui inizialmente stavo seduta in modo che la mia testa fosse a livello del loro trespolo (in modo che fossi in posizione paritaria rispetto a loro), aprivo lo sportello e stavo ferma...il primo giorno ho messo un biscotto attaccato a una molletta (ma loro il biscotto lo conoscevano gà e lo adoravano, non dev'essere un oggetto nuovo)vicino alla mia testa, diciamo a 10 cm...entro mezz'ora almeno uno dei pappi si avvicinava a mangiarlo e alla fine venivano tutti. piano piano ho avvicinato il biscotto a me, tanto che alla fine un pò mangiavano e un pò giochicchiavano con i miei occhiali o col naso, senza mai fare male.
questo in una settimana...poi ho cominciato ad avvicinare la mano (preparati ad avere crampi perchè devi stare ferma)alla mlletta...quando erano tranquilli ho provato a tenere in mano io il biscotto...alla fine hanno cominciato a mangiare dalle mani. a quel punto ho provato a farli uscire in cantina (MAI lasciarli uscire all'aperto, non li riprenderesti più al 100%)...le prime volte è stato un macello, svolazzavano fino a schiantarsi da qualche parte...se però potevano arrampicarsi (sui fili x stendere, su scalette o reti) gironzolavano x tutta la cantina avvicinandosi anche a me e tirandomi i capelli...
poi è arrivata l'estate e li ho trasferiti in vliera all'aperto, non li lasciavo ovviamente più uscire ma entravo io...mi si posavano in testa (sempre sopra, mai sulla spalla, credo x sentirsi più sicuri di poter scappare al primo rumore)...alla fine ho smesso di farlo due volte al giorno e un pò si sono dimenticati..ma dalle mani hanno sempre mangiato! :D
è un lavoro lungo e devi avere tanta pazienza e calma, ma è fattibile!
però il singolo pappo non sempre è così coraggioso...deve prima abituarsi a dove sta e fidarsi di te. non mettere mai la mano in gabbia, lui la vedrebe come un'intrusione di cui avere paura. dev'essere lui a fare il primo passo, se gli va, e avvicinarsi a te.
scusa la lunghezza del mex... :oops:

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #10 il: Mar 13 Apr 2010, 10:41:25 »
grassie Meggy!!! a me interessa non tanto che mi stia sulla spalla o cose così, sò che un pappo non è come un gatto, però vorrei che non avesse paura di me.. :| adesso lo sò è troppo presto, ma quando mi avvicino alla volierina, sempre piano ed a debita distanza, sbatte le ali di quà e là e poi dopo un bel pò si calma..quindi al momento vorrei solo che non mi vedesse come una minaccia..che mangia poco..forse è perchè abituata a Goku che spazzola tutto senza troppi complimenti vedo le mangiatoie belle piene..penso che verdura non ne voglia perchè anche quando stava da mio suocero la snobbava..io però segiurò i tuoi consigli e magari a forza di proporgliela la assaggerà!! :mrgreen: l'osso ed i sali li sbecchetta..adesso sono solo al secondo giorno..vedremo come si ambienta!

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #11 il: Mer 14 Apr 2010, 10:17:03 »
che bella cosa!!!
mi piacerebbe tanto conoscervi di persona!!!
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #12 il: Mer 14 Apr 2010, 11:01:42 »
Magari alla mia prossima incursione in quel del Piemonte?? Facciamo un mini ritrovino?
Leo & Yuriko + Anna

Offline yu

• Coniglietto ++++
  • ittadakimas
« Risposta #13 il: Mer 14 Apr 2010, 12:28:28 »
anche a me piacerebbe un sacco conoscervi!!! :mrgreen:
sarebbe bello un ritrovo da queste parti!!!! :mrgreen:
ovviamente questo vale anche per Goku, Dororo e Roppa!!!! :lol:

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #14 il: Mer 14 Apr 2010, 14:30:20 »
daiiiiiiiii...io metto la casa in campagna con giardino....
:-)
Bunny Pablo e Ele

Offline tuanh

• Coniglietto ++++
« Risposta #15 il: Mer 14 Apr 2010, 17:06:11 »
ah però.... che organizzazione... beeeeh, se proprio insistete.... basta dirlo eh...
Leo & Yuriko + Anna