Autore Topic: Nasce a Monza il primo centro italiano per la cura degli animali da laboratorio  (Letto 1184 volte)

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Quasi quasi ci andrei a fare un giretto . Sono curiosa. Magari scatterò anche qualche bella foto delle mie (vero Graz?  :mrgreen: )
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
Ciao,

Quasi quasi ci andrei a fare un giretto

questa domenica alle 10 c'e' una visita guidata, basta prenotarsi. Altrimenti ci si puo' mettere d'accordo con i volontari che lo gestiscono per una visita ma anche per dare una mano in un altro giorno. Se becchi quello giusto ci potresti trovare facce conosciute ;)

Per andare a visitare: info@lacollinadeiconigli.net
Per saperne qualcosa di piu': http://www.lacollinadeiconigli.net/attivita/centro_recupero/

. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Preziosissima Sere!!!
Ti ringrazio di cuore!  :D

Pimpa Il Guerriero

Offline Tabata

• Coniglietto
Bellissimo. Domenica questa non posso, ma se organizzate di andare in un altro giorno se non sono al lavoro mi aggrego, io sono di Vimercate!

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Eccomi di ritorno, dopo una mattinata passata in compagnia  di Gloria e delle persone che hanno dato vita a questo progetto,  tra mille difficoltà, tra tanto tempo dedicato alla realizzazione materiale del centro di recupero, l'impegno fisico, mentale e danaroso che comporta dare corpo ai propri sogni, vedere e poter toccare con mano quelli che fino a poco tempo fa erano solo i desideri di chi come noi ama gli animali e non riesce a concepire crudeltà cosi grandi verso gli animali, come la vivisezione rappresenta.

Il centro non è molto grande, molti conigli sono ancora nelle case delle volontarie.

Si tratta di un piccolo spazio a piano terra e delle scale che portano ai locali superiori  dove ci sono due stanze, una dedicata ai topini e l'altra per porcellini d'india e conigli.
Fate conto che tutti i lavori ( imbiancare, fare gli impianti elettrici, installare i sanitari, il riscaldamento.... ) sono stati fatti dai volontari che facendo tutt'altro come mestiere, si sono improvvisati imbianchini, idraulici, elettricisti.
Loro si occupano delle pulizie, dell'acquisto e trasporto di fieno, verdure, lettiere...credetemi è un lavoro ENORME.

Mi spiegava Marina che la difficoltà più grande nel recuperare questi animali è che tanti laboratori e ricercatori non si danno la pena di consegnare alle associazioni quei conigli e porcellini che non servono più alle loro sperimentazioni, in primo luogo perchè lo vedono come un fastidio burocratico e una perdita di tempo quando con una iniezione possono in quattro e quattro otto eliminare un animale ritenuto da loro oramai inutile.
E poi perchè temono ripercussioni e manifestazioni dagli animalisti.

Questi animali che sono ora presenti nel centro arrivano da un laboratorio che ha deciso di far fare i propri esperimenti in università e adibire i locali ad uffici e quindi dovevano disfarsi di tutti gli animali presenti nelle loro gabbie.

Chi volesse far visita al centro deve necessariamente prenotarsi mandando una mail a info@lacollinadeiconigli.net perchè si viene accompagati in una e vera propria visita guidata.

( Sere,Glo...se ho scritto qualcosa di sbagliato, correggetemi!!! )

Dopo questa piccola presentazione per farvi capire in cosa consiste il Centro di recupero, eccovi qualche foto che rende di più l'idea.

« Ultima modifica: Dom 21 Nov 2010, 19:17:08 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Queste sono le gabbie dove vivono topi, conigli e porcellini d'india nei laboratori di ricerca.
Appena le ho viste mi è sembrato davvero di vedere un campo di concentramento.
Si vede anche il mangime che veniva dato loro, nemmeno all'interno della gabbia ma in quella rastrelliera dove è anche difficile mangiare, dato il poco spazio e la grandezza dei pezzi di pellet.
Gli animali destinati alla vivisezione vivono in totale isolamento, nessun contatto tra loro tranne i topi che in quelle cosi piccole gabbiette vivevano in due o tre.
E sappiamo bene quanto può essere dannosa la solitudine in un animale cosi sociale come il coniglio.

« Ultima modifica: Lun 22 Nov 2010, 14:48:00 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Questo carinissimo disegno l'ha fatto la nostra Sere e rappresenta il percorso, difficile...delicato...del passaggio per un animale da laboratorio da una vita in isolamento, dove l'unico contatto che si ha è quello con l'uomo che ti prende per farti del male...alla libertà....al concetto di uomo come animale che ti nutre...che ti accarezza...che non ti fa del male.

La signorina in gonna e coi capelli a spazzola è Sere  :D

« Ultima modifica: Lun 22 Nov 2010, 14:49:18 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Ecco i topini!!!

Ho assistito ad una scena meravigliosa di una famiglia giunta in visita, con i bambini seduti a terra a tenere in braccio e accarezzare i topini e la mamma che li fotografava.
( e mi ci sono messa anche io  :razz2: )

« Ultima modifica: Dom 21 Nov 2010, 18:34:42 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Porcelli & Co.

« Ultima modifica: Dom 21 Nov 2010, 18:44:42 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
E il più coccolato di tutti... :D
( o la più coccolata, non mi ricordo più se è maschio o femmina  :oops:  )

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
L'ultima parte della mattinata è stata quella più goduriosa e si è svolta da Marina, dove abbiamo gozzovigliato con cibi vegani e vegetariani e dove io e Dario abbiamo fatto fuori la focaccia con pomodorini fatta dalla nostra Glo  :razz2:

Poi io mi sono data al mio sport preferito, ovvero lo "shopping sfrenato" di gadgets, calendari e oggetti vari made in "la collina"

Ecco... ho detto tutto!!!!  :D

Pimpa Il Guerriero

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
brava Ila....hai spiegato tuto benissimo!!!
mi piacerebbe molto fare un giretto...
adesso lo propongo a mauro!!!

:-)
Bunny Pablo e Ele

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Grassie :)

Qui trovate le info per chi volesse fare una donazione come regalo di Natale anticipato a questi scriccioli
http://www.lacollinadeiconigli.net/attivita/centro_recupero/

Pimpa Il Guerriero

Offline cavoletto

• Coniglietto ++++++
  • bestiole a Cavolandia
    • foto delle bestiole di Cavolandia
Ciao Ila,

grazie per il bel racconto illustrato :) Sono contenta che la visita ti sia piaciuta.

La conigliona con la testa storta e' la Buffy e vi avevo gia' raccontato di lei :)
. cavoletto .

foto e video delle bestiole di cavolandia

Offline gloria ban-ny

• Coniglietto ++++
Ottimo reportage, Ilaria! E' stato bellissimo vederti e soprattutto che tu sia riuscita a venire a Monza.

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
che bello...avrei già voluto guardare ieri il resoconto di Ila ma non lavoravo per cui niente pc...domenica ero di turno, altrimenti mi sarebbe veramente piaciuto partecipare.

Sere, Glo...ci aggiornerete vero sui prossimi appuntamenti guidati!!!!!!????
e poi, io avrei un'offerta materiale da fare-fieno e pellet- è possibile portarli a Milano e magari incontrarsi anche con Glo x la consegna??

grazie anche delle foto, Ila, ....esauriente come sempre. i porcellini non devo guardarli, mi viene una nostalgia di Pollo e della sua simpatia.... :mrgreen:
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
anche ioooo...devo recuperare una gabbia molto grossa e fieno...da una ragazza che ha perso la niglietta da poco....(10 anni)
e poi io anche ho un saccone di fieno....
posso donarli ai nigliettini...caviotti...topini....

come si può fare?

dani magari se ci organizziamo andiamo su insieme....
Bunny Pablo e Ele

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Le Piemontesi son proprio speciali  :D
Quando organizzate, ditemelo che vengo con voi
« Ultima modifica: Mar 23 Nov 2010, 13:45:51 da ilabillo »

Pimpa Il Guerriero

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
Anche i media si sono interessati al Centro e anche qui Buffy è protagonista

sui giornali
http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/31/news/nasce_a_monza_il_primo_centro_in_italia_che_cura_gli_animali_usati_in_laboratorio-8597336/

e nei telegiornali

Pimpa Il Guerriero

Offline gloria ban-ny

• Coniglietto ++++
che bello...avrei già voluto guardare ieri il resoconto di Ila ma non lavoravo per cui niente pc...domenica ero di turno, altrimenti mi sarebbe veramente piaciuto partecipare.

Sere, Glo...ci aggiornerete vero sui prossimi appuntamenti guidati!!!!!!????
e poi, io avrei un'offerta materiale da fare-fieno e pellet- è possibile portarli a Milano e magari incontrarsi anche con Glo x la consegna??

grazie anche delle foto, Ila, ....esauriente come sempre. i porcellini non devo guardarli, mi viene una nostalgia di Pollo e della sua simpatia.... :mrgreen:

Le visite guidate si fanno su prenotazione, basta scrivere alla collina, oppure contattami pure. Per tutto il resto sono a disposizione, sarebbe bellissimo vederci in un'occasione così speciale.

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
...ok. come già scrivevo alla ilabilla inforco i turni e mi organizzo per visita pre-natalizia-auguri-animaletti-baci baci....
fosse sabato 18 dicembre??? so che è un pò sotto Natale, ma è l'unico giorno che non lavoro...

meditate gente 'd Milan, meditate... :wink:
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline meggy

• Coniglietto ++++
vi accompagno volentieri anche io in collina! wè, non azzardatevi a presentarvi senza dirmi niente!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
dani...se per te va bene...mi organizzo anche io...
e ti accompagno...

ci mettiamo daccordo.....
te va bin?
Bunny Pablo e Ele

Offline gloria ban-ny

• Coniglietto ++++
MMMHHHHHH vediamo....devo consultare la mia strapresissima agenda mondana.....MMMHHHH 18 dicembre,,,,,se po' fa!!!! Naturalmente offro posto letto con nigli di contorno.  :mrgreen: