Autore Topic: :)  (Letto 327 volte)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
:)
« il: Gio 20 Ott 2011, 09:35:13 »

"La giornata di oggi rappresenta un passaggio fondamentale ed una grande conquista per l'affermazione di una nuova coscienza di tutela e rispetto degli animali e dei loro diritti. Un salto culturale dal quale in futuro nessuno potrà più prescindere". È quanto afferma il Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presidente del comitato ministeriale per la creazione di un'"Italia Animal Friendly", che oggi ha proposto ed ottenuto l'approvazione delle misure che cambieranno radicalmente lo scenario della sperimentazione animale nel nostro paese.
"È stato approvato in commissione Affari Sociali - continua il Ministro Brambilla - il nostro emendamento alla legge comunitaria 2011, di recepimento della direttiva del 2010, che ci permette di voltar pagina con la sperimentazione animale dopo decenni di orrori. Abbiamo quindi corretto i grandi errori della direttiva europea 63/2010 e abbiamo introdotto in maniera importante e definitiva il principio per cui l'utilizzo degli animali, in quanto esseri senzienti e portatori di diritti, deve essere abbandonato in favore dello sviluppo di metodi alternativi in vitro. Questo principio, solo in parte accolto dalla direttiva europea, diventa centrale nella nostra impostazione. Il testo approvato dalla commissione -spiega l'on. Michela Vittoria Brambilla- prevede infatti misure adeguate per la concreta attuazione del loro sviluppo e la destinazione di congrui finanziamenti allo scopo. Inoltre, in attesa che siano perfezionati metodi alternativi e completamente sostitutivi della sperimentazione su animali, sarà possibile effettuare test su cani, gatti e primati, solo previa autorizzazione del Ministero della Salute e del Consiglio Superiore di sanità. Inoltre, gli animali non potranno essere più utilizzati per esercitazioni didattiche (eccetto l'alta formazione di medici e veterinari) e per esperimenti bellici".
"Infine, ho oggi assolto ad un preciso impegno - continua il Ministro Brambilla - che avevo preso con tanti cittadini, associazioni animaliste e comitati spontanei, che si sono mobilitati contro lo stabilimento Green Hill di Montichiari, dove sono allevati cani di razza beagle destinati ai laboratori. Pochi giorni fa, avevo postato sulla mia pagina personale di facebook e su quella creata dai militanti animalisti, un messaggio di solidarietà con una promessa di aiuto concreto per fermare quello che considero un vero e proprio orrore indegno di un grande paese civile. Sono felice di poter dire oggi che ho mantenuto la mia parola e mi sono fatta interprete delle aspettative dei tanti italiani che non sono più disposti ad accettare che il nostro paese ospiti quella che viene definita una ‘fabbrica di morte’: il nuovo testo vieta quindi su tutto il territorio nazionale l'allevamento di primati, cani e gatti, destinati alla sperimentazione.
Dopo tanti anni di militanza animalista - ho fondato all'età di tredici anni la sezione lecchese della lega contro la vivisezione lombarda - nei quali mi sono battuta senza sosta per cambiare la normativa del ‘92 e dopo il recente ulteriore impegno che avevo assunto per correggere gli errori della direttiva europea 2010, che non protegge affatto gli animali e i loro diritti, considero un grandissimo successo l'approvazione oggi di queste misure che rappresentano una vera e propria svolta, della quale vado molto fiera".
I membri del comitato ministeriale per la creazione di un Italia Animal Friendly del ministro Brambilla, che hanno quindi avuto tutti parte nell'approvazione di questa misura, sono i deputati Basilio Catanoso, Fiorella Ceccacci, Paola Frassinetti, Gabriella Giammanco, Gianni Mancuso, Barbara Mannucci, Manuela Repetti, Michele Scandroglio. Del comitato fanno parte anche i rappresentanti delle associazioni nazionali di tutela ambientale e animale, oltre a quelli di Anci, Upi e delle Regioni.

da "la coscienza degli animali"

Bunny Pablo e Ele

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
Re::)
« Risposta #1 il: Gio 20 Ott 2011, 09:39:42 »
volevo precisare che vale per cani, gatti...primati....
ma non per conigli ratti...cavie...ecc...

è un passo avanti....
ma non è ancora del tutto finito
Bunny Pablo e Ele

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #2 il: Gio 20 Ott 2011, 10:16:40 »
io non mi fido per niente, a mio avviso stanno solo cavalcando l'onda di protesta sollevata dai 5 attivisti che sono saliti sul capannone di Green Hill ma finirà tutto nel dimenticatoio come sempre.
Ci sono troppi interessi e soldi che girano attorno a quel lager
Spero tantissimo di sbagliarmi
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline gloria ban-ny

• Coniglietto ++++
« Risposta #3 il: Gio 20 Ott 2011, 10:31:42 »
Quoto Ilabillo, son diventata diffident-pessimista negli ultimi anni da quando mi interesso di mondo animale. E poi, come al solito si parla di cani, gatti e primati.........

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #4 il: Gio 20 Ott 2011, 11:03:47 »
ecco dall'ansa

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/istituzioni/2011/10/19/visualizza_new.html_670453689.html

l'emendamento è stato approvato cmq...
e nn dicono che chiuderanno Green Hill...ma che l'italia non potrà più farne uso...

è vero che si parla di cani gatti....
però credo che sia un passo....

e personalmente a parte la parte politica....destra o sinistra...la Brambilla...qualcosina sta facendo.
Bunny Pablo e Ele

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #5 il: Gio 20 Ott 2011, 11:06:43 »
quoto anche io...a partire da come vanno alcuni ENPA tipo quello locale, a seguire da tutti coloro che si prodigano a qualche titolo per cause più o meno serie...alla fine sono i singoli e i privati che forse ci mettono davvero Amore e Disinteresse con le lettere maiuscole
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #6 il: Gio 20 Ott 2011, 11:30:50 »
si ...ma i singoli possono fare poco...se dietro purtroppo non ci sono leggi

cmq vedremo se l'emendamento proseguirà il suo corso...
speriamo almeno!
Bunny Pablo e Ele

Offline gloria ban-ny

• Coniglietto ++++
« Risposta #7 il: Ven 21 Ott 2011, 10:36:31 »
io comunque ho mandato mail alla coscienza degli animali ricordando che tra gli animali da sperimentazione ci sono conigli, ratti e cavie e anche loro devo avere gli stessi diritti di cani gatti e primati....Sperùma.

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #8 il: Ven 21 Ott 2011, 10:42:41 »
sicuramente è un passo avanti e sicuramente è un bene svegliare l'opinione pubblica.
sicuramente la Brambilla è l'unica che qualcosa fa, poco ma meglio degli altri.
ma gli animali verranno comunque vivisezionati, solo arrivano dall'estero.
e i conigli, con le cavie e i porcellini d'india e i primati saranno sempre animali di serie B rispetto a cani e gatti
"Io guardo il cielo, e sono il primo a veder nevicare, il primo a veder nascere il sole, il primo a sapere quando smette di piovere. Io guardo il cielo e nonostante tutto sono  felice."

Pimpa Il Guerriero

Offline fabrizio

• Coniglietto +++
« Risposta #9 il: Sab 22 Ott 2011, 15:17:48 »
Io fin da subito ho letto le notizie - ufficiali o commentate dai media - sull'annuncio fatto dal ministro Brambilla alla quale riconosco che qualche cosa di "diverso" e positivo sta facendo, ma allo stesso tempo ho sollevato il dubbio e l'urlo che i nostri amati lagomorfi e roditori sono animali di serie B. Su altri forum le mie perplessità sono state condivise e sono rimaste senza concretezza (lascio stare le risposte "politiche" o emozionali scritte).
Ho scritto al ministro, visto che è organizzata in un sito web dove è possibile relazionare

Questa è una e-mail di contatto dal sito http://www.michelavittoriabrambilla.it/ inviata da
Fabrizio Tresca <fabrizio.tresca@virgilio.it>

Egregio Signor Ministro, ho seguito con interesse l'annuncio sull'eliminazione di cani, gatti e primati dalle sperimentazioni e vivisezioni.
Anch'io ho un'antica anima animalista e amo moltissimo tutti gli animali.
Mi domando, dal complesso provvedimento che ha varato in commissione non leggo tra i generi animali interessati alla sospensione conigli, nè cavie, nè lagomorfi e roditori.
E' una svista o non sono compresi questi che sono i miei migliori amici a 4 zampe!
La ringrazio per la sua attività animalista e politica e attendo una cortese risposta
Distinti saluti          Fabrizio Tresca

Non avevo ancora pensato che altri animali di tutte le razze potessero provenire dall'estero per fini ora abrogati e rabbrividisco al pensiero. Poi non mi  convince, perchè non ho conoscenze in merito, la diatriba che monta sul fatto che un provvedimento del genere va contro le leggi comunitarie e quindi verrà cassato dalla C.E. (ma prendiamo solo travate sui denti con questa Comunità Europea ad iniziare dall'euro per proseguire in tanti altri settori?!).
Sono più pessimista  :(

Fabrizio con Tippy, Nocciòlo e Giuditta
Roger, Spicciola, Willy e Kyle dal Ponte Arcobaleno

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #10 il: Sab 22 Ott 2011, 17:08:16 »
ecco, quello che pensi e non riesci a dire....fallo dire a Fabrizio!!!!! :mrgreen:
ma noi nel nostro piccolo facciamo tanto per loro....
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline eleo

• Coniglietto ++++++
  • my loves
« Risposta #11 il: Sab 22 Ott 2011, 20:18:17 »
io condivido in toto
dico solo che cmq nessuno si era mai posto il problema
spero che gli italiani sappiano almeno che ci sono molti animali
che soffrono e che vengono vivisezionati ed è cmq un inizio per fare conoscere
questa voce
spero che nn vada persa in futuro
Bunny Pablo e Ele

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #12 il: Mar 25 Ott 2011, 09:51:06 »
...se penso che Milly potrebbe essere lì che subisce sperimentazioni...ma come si farebbe a resistere a quel naso a Y senza occhi????? credo che per certi mestieri bisogna davvero essere tagliati, o forse non esser tutti finiti... :roll:

Offline ilabillo

• Moderator
  • Coniglietto +++++++
« Risposta #13 il: Mar 25 Ott 2011, 12:19:15 »
veramente! io spero che abbiano tutti il carattere della bea almeno un morso al giorno ce l'hanno assicurato 'sti st*****i

Pimpa Il Guerriero