Autore Topic: cosa mangiate?(dal punto di vista...degli animali)  (Letto 14004 volte)

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
cosa mangiate?(dal punto di vista...degli animali)
« il: Mer 14 Feb 2007, 23:15:04 »
Siete vegetariani, vegani, o cosa?
Io sono vegetariano(tendente al vegan).

Offline WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
    • http://www.conigliosolitario.org
« Risposta #1 il: Mer 14 Feb 2007, 23:44:55 »
Diciamo che mangio solo pesce, maiale, mucca e pollo.
E se fosse possibile mangiare solo quelli allevati liberi o, comunque rispettandoli e non allevandoli intensivamente lo farei certamente, anzi, giù provo a farlo.
Sono onnivoro perchè penso che l'uomo sia stato fatto così dalla natura, così come ha fatto carnivori e leoni ed erbivori i conigli.  E così come rispetto e non mi scandalizzo per gli altri animali carnivori, onnivori od erbivori che siano non mi scandalizzo per l'uomo.
Mi scandalizzo invece per gli allevamenti intensivi che non rispettano gli animali... quello si.
E mi sembra una cosa poco coerente essere vegetariani e mangiare poi prodotti degli allevamenti intensivi... o meglio, poco coerente il fatto di sentirsi "puri" quando comunque tutti abbiamo il "peccato originale".   :)
Così come trovo assurdi tutti gli "estremismi" di "certi" personaggi che urlano ai 4 venti di non mangiare carne e che "loro" non uccidono animali quando poi hanno macchine megainquinanti, utilizzano gigaPC, hanno una casa che sembra una reggia...
E' vero, non mangiano carne e pesce, in compenso uccidono tanti animali con l'inquinamento prodotto da quello che hanno e che consumano.
Ed infine ci sono persone che sono onnivore, vegetariane, vegane... e chi più ne ha più ne metta che fanno quello che possono, hanno ben presente chi sono e quello che sono e non si sentono superiori agli altri anche se forse potrebbero.
Ecco, quelle sono le persone con le quali vado d'accordo, e non c'entra veramente l'essere cosa mangiano, è una LORO scelta e così come loro rispettano la mia io rispetto la loro.  Con loro è un piacere parlare, confrontarsi e, magari, scoprire di avere delle cose in comune...

Spero di essere stato chiaro e non polemico, non era assolutamente la mia intenzione.

Ciao a tutti... ma soprattutti alla mia amica Elena!  :D

Graziano
Ciao da WhiteFly

Ci sono cose che non puoi raggiungere anche se tendi le mani.
Ci sono cose che svaniscono una volta lasciate andare.
Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Offline Mircalla

• Moderator
  • Coniglietto ++++++
« Risposta #2 il: Gio 15 Feb 2007, 09:59:51 »
Anche io sono onnivora, ma certi tipi di carne non riesco a mangiarli , tra cui ovviamente il coniglio, ma questo da sempre perchè da piccola ne ho visti uccidere due sotto i miei occhi... molto probabilemnte se vedessi ammazzare un maiale o una mucca sarebbe la stessa cosa... devo ammettere che da quando ho i miei pargoli a casa mangiare carne mi fa sempre un pò più impressione... e ultimamente cerco di evitarla per quanto posso. ovviamente lo so da me che non sono coerente, ma non riesco a fare il passo definitivo per diventare vegetariana, vuoi per i retaggi culturali, vuoi per non avere problemi con la mia famiglia.... ma non escludo che in futuro possa effettuare questa scelta... Anche io come Graz però sono contraria agli estremismi che si vedono da qualche parte... nessuno è migliore di un altro solo in base a quello che mangia, e tutti abbiamo le nostre pecche...

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #3 il: Gio 15 Feb 2007, 17:27:12 »
Chi è l'altro che ha risposto di essere vegetariano? :D

Offline WhiteFly

• Administrator
  • Coniglietto +++++++
  • Addio piccolo...
    • http://www.conigliosolitario.org
« Risposta #4 il: Gio 15 Feb 2007, 18:13:12 »
Citazione di: "Giovanni"
Chi è l'altro che ha risposto di essere vegetariano? :D

Visto che sono sicuro che NON è Antonella (Bashoan)... direi... MONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

Sei tu vero la vegetariana che non si è firmata?  :D

Ciao!
Ciao da WhiteFly

Ci sono cose che non puoi raggiungere anche se tendi le mani.
Ci sono cose che svaniscono una volta lasciate andare.
Le persone sono sempre alla ricerca di queste cose e prima di rendersene conto, le hanno perse!
da "Asatte no Houkou"

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #5 il: Gio 15 Feb 2007, 18:15:39 »
Citazione di: "Mircalla la Ban-pira"
Anche io sono onnivora, ma certi tipi di carne non riesco a mangiarli , tra cui ovviamente il coniglio, ma questo da sempre perchè da piccola ne ho visti uccidere due sotto i miei occhi... molto probabilemnte se vedessi ammazzare un maiale o una mucca sarebbe la stessa cosa... devo ammettere che da quando ho i miei pargoli a casa mangiare carne mi fa sempre un pò più impressione... e ultimamente cerco di evitarla per quanto posso. ovviamente lo so da me che non sono coerente, ma non riesco a fare il passo definitivo per diventare vegetariana, vuoi per i retaggi culturali, vuoi per non avere problemi con la mia famiglia.... ma non escludo che in futuro possa effettuare questa scelta... Anche io come Graz però sono contraria agli estremismi che si vedono da qualche parte... nessuno è migliore di un altro solo in base a quello che mangia, e tutti abbiamo le nostre pecche...

Ciao.
Credo che si dovrebbe cercare di fare delle riflessioni dal punto di vista etico, oltre che informarsi meglio( e magari guardare certe scene...tu puoi non guardare e far finta di nulla, ma loro, gli animali, soffrono e muoiono comuque...)
Credo che dovremmo lasciare da parte la mentalità prevalente della società e riflettere con la nostra testa e con nostro cuore.
A noi viene presentata la carne, il salame, il prosciutto ecc...in realtà prima esistevano degli esseri viventi, senzienti, che soffrono, sentono, hanno emozioni, sentimenti, sono intelligenti...e per finire in macelleria hanno subito un trattamento infame, prima negli allevamenti, poi nei macelli, dove sono stati barbaramente e brutalmente ammazzati...
ma chi siamo noi per fare tutto questo?
chi è l'uomo per arrogarsi il diritto di fare queste cose orrende a esseri più deboli, indifesi, innocenti, esseri che amano la vita, che vogliono vivere esattamente come noi, che hanno paura, terrore della morte? :|
che differenza c'è mai tra la sofferenza, la vita di un pet e quella di altri animali?
i maiali, ad esempio, sono creature molto intelligenti, sono intelligenti quanto i cani...
Già a fine '700 il filosofo Jeremy Bentham affermò che
Il problema non è "Possono ragionare?", nè "Possono parlare?", ma "Possono soffrire?"
Credo che questo sia un punto focale della questione...
Il fatto che si ha a che fare con un essere senziente, anzichè con un oggetto, o con un vegetale, è una cosa da tenere assolutamente in considerazione.
Un essere vivente, senziente, non può non rientare nella nostra considerazione etica, e nella sfera del diritto.Non può esere considerato e trattato come una cosa, come un oggetto, come un mezzo.Oggiogiorno purtroppo nella coscienza collettiva gli animali. o cmq molte specie-sono ridotti a cose, reificati.Alla loro vita viene dato poco-o nessun-valore, e io trovo tutto ciò aberrante.
La VITA ha un grande valore, un proprio valore intrinseco!Non è un oggetto di cui disporre, e oggetti non sono nemmeno gli animali,a  prescindere dalla specie.
Se (giustamente) pretendiamo che gli alri ci rispettino, che non abusino di noi, che non mettano in atto il cosiddetto "diritto del più forte" credo che dobbiamo essere noi pure a fare ciò verso gli animali.
Del resto la violenza, gli abusi, i soprusi, sono sempre la stessa terribile cosa, a prescindere dalla vittima.

Offline Mony

• Coniglietto +++++
    • http://lacollina.altervista.org
« Risposta #6 il: Gio 15 Feb 2007, 19:51:29 »
Sì scusate ero di fretta e non ho scritto niente.

Ho scelto di essere vegetariana perchè credo rispecchi la mia natura. L'ho sentita come scelta obbligata per come sono fatta io.
Ho iniziato escludendo parecchie specie, alcune non le ho mai mangiate per principio (come la cacciagione), poi ho iniziato a vedere che non c'era tanta differenza tra un maialino ed un coniglietto... e la mucca.. beh anche lei per estensione... e così via!  :mrgreen:

Certo, mi piacerebbe che lo fossero tutti, sarei un'ipocrita se non lo ammettessi, ma è inutile imporre scelte così personali, si rischia di ottenere l'effetto opposto. Deve essere una scelta consapevole con una forte motivazione personale, altrimenti si rischia di "ricaderci" (scusatemi il termine inappropriato ma non mi viene in mente di meglio :P).

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #7 il: Gio 15 Feb 2007, 19:58:02 »
SEi fortunata, a Torino fanno un sacco di cene vegan e iniziative animaliste in genrale!
per non parlare del vegfestival!!

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *

Offline Mony

• Coniglietto +++++
    • http://lacollina.altervista.org
« Risposta #9 il: Gio 15 Feb 2007, 19:59:59 »
Sì lo so ci sono stata :)
Ma più che veg da tofu e seitan sono tipa da lenticchie! :mrgreen:  :mrgreen:
Tu di dove sei?

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #10 il: Gio 15 Feb 2007, 20:03:02 »
Io sono di Perugia!
lontanuccio... :(

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #11 il: Gio 15 Feb 2007, 20:03:47 »
Tu a che età sei diventata veg?

Offline Pimpa Peter Ban

• Coniglietto ++++++
« Risposta #12 il: Gio 15 Feb 2007, 23:27:23 »
io non sono una animalista radicale nel senso che condivido il discorso di graziano,e non credo x comodo. ammiro chi è coerente nelle scelte e chi sa prendere posizione, non è il mio caso perchè non lo ritengo una forma di "amore"particolare x gli animali. anche se vivendo in campagna so esattamente cosa sia la morte di un animale da carne e x contro ho visto nascere molti vitellini e caprette, ma i soprusi sugli animali sono altro...credo. ma è un discorso che mi piace sentire, sapere vari punti di vista....
Il tuo spirito deve cambiare non il cielo sotto cui vivi. la furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla.e sai perchè non trovi sollievo nella fuga? perchè fuggi portandoti sempre dietro te stesso.(Seneca)

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #13 il: Gio 15 Feb 2007, 23:33:08 »
Citazione di: "Pimpa Peter Ban"
io non sono una animalista radicale nel senso che condivido il discorso di graziano,e non credo x comodo. ammiro chi è coerente nelle scelte e chi sa prendere posizione, non è il mio caso perchè non lo ritengo una forma di "amore"particolare x gli animali. anche se vivendo in campagna so esattamente cosa sia la morte di un animale da carne e x contro ho visto nascere molti vitellini e caprette, ma i soprusi sugli animali sono altro...credo. ma è un discorso che mi piace sentire, sapere vari punti di vista....

vivi in campagna, sai certe cose orrende e non pensi nemmeno alla lontana di essere vegetariana? :(
ma è così difficile riconoscere ad un essere vivente il diritto alla vita, a non soffrire, a non subire violenze, privazioni, soprusi?
forse vivendo in campagna ti sei abituata a certe cose? :(

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #14 il: Gio 15 Feb 2007, 23:35:12 »
e allora quali sarebbero secondo te i soprusi sugli animali?

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #15 il: Gio 15 Feb 2007, 23:37:22 »
Cito delle parole di Jeremy Bentham che trovo bellissime(tra l'altro scritte a fine '700!)

Verrà il giorno in cui il resto degli esseri animali potrà acquisire quei diritti che non gli sono mai stati negati se non dalla mano della tirannia. I francesi hanno già scoperto che il colore nero della pelle non è un motivo per cui un essere umano debba essere abbandonato senza riparazione ai capricci di un torturatore. Si potrà un giorno giungere a riconoscere che il numero delle gambe, la villosità della pelle, o la terminazione dell'osso sacro sono motivi egualmente insufficienti per abbandonare un essere sensibile allo stesso fato. Che altro dovrebbe tracciare la linea invalicabile? La facoltà di ragionare o forse quella del linguaggio? Ma un cavallo o un cane adulti sono senza paragone animali più razionali, e più comunicativi, di un bambino di un giorno, o di una settimana, o persino di un mese. Ma anche ammesso che fosse altrimenti, cosa importerebbe? Il problema non è "Possono ragionare?", né "Possono parlare?", ma "Possono soffrire?".  :D

Jeremy Bentham - filosofo

Offline ChiccaLuna

• Coniglietto ++
  • **
« Risposta #16 il: Ven 16 Feb 2007, 10:26:31 »
Ohhh che bello...
Io ho votato che sono onnivora... perchè sono onnivora... ok non mangio coniglio, non mangio (se non costretta) agnello e capretto... però mangio carne, quindi non voglio mettermi qua a fare disquisizioni su cosa mangio e cosa non mangio...
E NON sono animalista, ma amo gli animali... anche se può sembrare strano..
Credo, come Graz, che l'uomo sia nato onnivoro, a meno che i canini non servano per succhiare il sangue come Dracula... e quindi sono onnivora... nata e cresciuta con una mentalità onnivora che non ho ancora modificato... forse un giorno lo farò, ma per il momento no...
Io odio tutto ciò che non è necessario: la sperimentazione sugli animali soprattutto dei cosmetici, le pellicce, gli allevamenti intensivi, la caccia come sport...
E vi dirò di più: il mio fidanzato è un ex cacciatore (lui dice che lo è ancora, però da quando sta con me non lo fa più  :mrgreen: ) voi direte: Sacrilegio, una che dice di amare gli animali sta con assassino? Beh la risposta è sì, perchè chi sono io nella mia imperfezione per salire in cattedra ed obbligare lui a cambiare una mentalità con cui è nato (giù in Calabria, paesino, suo nonno cacciatore, suo papà cacciatore)?!? Non condivido, cerco di spiegargli le mie ragioni ma se sono la prima a mangiare carne non vedo perchè dovrei fare la santa (premetto che lui NON caccia per sport, ma mangiano proprio...  :( )
Anche perchè credo che il modo peggiore per far avvicinare le persone alle proprie idee sia costringerle...
rika, Luna&Tartufo

Offline V-Killer

• Coniglietto +++++
« Risposta #17 il: Ven 16 Feb 2007, 11:09:03 »
Io sono onnivora, e non mi vergogno a dire che prima di sposarmi mangiavo ogni tanto anche la carne di coniglio anche se avevo Tippy in casa.... ora io e Gio' abbiamo fatto la scelta di non mangiarlo più...lui aveva già fatto questa scelta prima di me....
Caro Giovanni, sai quante ne ho viste io con la facoltà che ho fatto? Sono andata nei macelli, negli allevamenti e io dovrei lavorare proprio li..... si ne ho viste tante e veramente brutte, però per motivi anche di salute non posso eliminare la carne dalla mia dieta.... inoltre non sarei coerente con la scelta di studio da me fatta....
Ma ho potuto fare scelte ancora diverse... se posso mangio carne che deriva da allevamenti biologici.... ho fatto il tirocinio in un allevamento di suini di questo tipo e posso dirti che la realtà è veramente diversa...gli animali vivono per diversi anni e stanno all'aria aperta, si creano le gerarchie e fanno la loro vita beata.... è vero che poi la fine è quella che tu dici, ma almeno la loro vita è stata migliore.... se vivessero allo stato brado sarebbero preda di qualche altro animale.... oppure delle malattie...non sai quanti maialini ho visto morire per cause inspiegabili.... non dovute all'llevatore.... c'è una selezione naturale....
Come dice Graz, anche a me non piacciono le forme di estremismo come secondo me sono i vegani, capisco molto di più i vegetariani, che mi sembrano avere delle vedute un pò più larghe e sono più tolleranti verso coloro che non la pensano come loro.... :D
Posso dire che non mangio tutta la cacciagione ( sono contro la caccia), agnelli e capretti.....
FRancy, Bert e Tippy dal Ponte

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #18 il: Ven 16 Feb 2007, 11:15:24 »
Citazione di: "ChiccaLuna"
Ohhh che bello...
Io ho votato che sono onnivora... perchè sono onnivora... ok non mangio coniglio, non mangio (se non costretta) agnello e capretto... però mangio carne, quindi non voglio mettermi qua a fare disquisizioni su cosa mangio e cosa non mangio...
E NON sono animalista, ma amo gli animali... anche se può sembrare strano..
Credo, come Graz, che l'uomo sia nato onnivoro, a meno che i canini non servano per succhiare il sangue come Dracula... e quindi sono onnivora... nata e cresciuta con una mentalità onnivora che non ho ancora modificato... forse un giorno lo farò, ma per il momento no...
Io odio tutto ciò che non è necessario: la sperimentazione sugli animali soprattutto dei cosmetici, le pellicce, gli allevamenti intensivi, la caccia come sport...
E vi dirò di più: il mio fidanzato è un ex cacciatore (lui dice che lo è ancora, però da quando sta con me non lo fa più  :mrgreen: ) voi direte: Sacrilegio, una che dice di amare gli animali sta con assassino? Beh la risposta è sì, perchè chi sono io nella mia imperfezione per salire in cattedra ed obbligare lui a cambiare una mentalità con cui è nato (giù in Calabria, paesino, suo nonno cacciatore, suo papà cacciatore)?!? Non condivido, cerco di spiegargli le mie ragioni ma se sono la prima a mangiare carne non vedo perchè dovrei fare la santa (premetto che lui NON caccia per sport, ma mangiano proprio...  :( )
Anche perchè credo che il modo peggiore per far avvicinare le persone alle proprie idee sia costringerle...

Riguardo l'essere onnivori e la questione dei canini...
http://www.oltrelaspecie.org/v1_anatomia.htm
http://www.infolav.org/lenostrecampagne/vegetarismo/luomoevegetariano/index.htm

Offline V-Killer

• Coniglietto +++++
« Risposta #19 il: Ven 16 Feb 2007, 11:20:32 »
Volevo farti una domada: ma la verdura che mangiate è tutta in generale o preferite quella bio o a lotta integrata? perchè anche questa è una scelta che deve essere fatta per il rispetto dell'ambiente..... ambiente in cui vivono anche i nostri cari animali.... :?

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #20 il: Ven 16 Feb 2007, 11:22:12 »
Citazione di: "V-Killer"
Io sono onnivora, e non mi vergogno a dire che prima di sposarmi mangiavo ogni tanto anche la carne di coniglio anche se avevo Tippy in casa.... ora io e Gio' abbiamo fatto la scelta di non mangiarlo più...lui aveva già fatto questa scelta prima di me....
Caro Giovanni, sai quante ne ho viste io con la facoltà che ho fatto? Sono andata nei macelli, negli allevamenti e io dovrei lavorare proprio li..... si ne ho viste tante e veramente brutte, però per motivi anche di salute non posso eliminare la carne dalla mia dieta.... inoltre non sarei coerente con la scelta di studio da me fatta....
Ma ho potuto fare scelte ancora diverse... se posso mangio carne che deriva da allevamenti biologici.... ho fatto il tirocinio in un allevamento di suini di questo tipo e posso dirti che la realtà è veramente diversa...gli animali vivono per diversi anni e stanno all'aria aperta, si creano le gerarchie e fanno la loro vita beata.... è vero che poi la fine è quella che tu dici, ma almeno la loro vita è stata migliore.... se vivessero allo stato brado sarebbero preda di qualche altro animale.... oppure delle malattie...non sai quanti maialini ho visto morire per cause inspiegabili.... non dovute all'llevatore.... c'è una selezione naturale....
Come dice Graz, anche a me non piacciono le forme di estremismo come secondo me sono i vegani, capisco molto di più i vegetariani, che mi sembrano avere delle vedute un pò più larghe e sono più tolleranti verso coloro che non la pensano come loro.... :D
Posso dire che non mangio tutta la cacciagione ( sono contro la caccia), agnelli e capretti.....

Che facoltà è?veterinaria?
i vegani non sono affatto estremisti(se poi anche fosse, non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'essere estremista nel rispetto degli esseri viventi, dei più deboli, nel non volerli far soffrire...)ma solo coerenti al 100%...
perchè anche la produzione di latte(e  quindi alimenti a base di latte) e uova causano sofferenza e morte agli animali...l'industria della carne e quella del latte/delle uova sono strettamente collegate e dipendono una dall'altra...x il latte le mucche vengono terribilmente sfruttate senza pietà, costrette a partorire e appena diventano meno "produttive" sono ammazzate senza pietà...ovvio che purtroppo ogni loro figlio viene subito separato da loro(cosa che provoca forte sofferenza sia alla madre che al figlio) e dopo poco tempo ammazzato...

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #21 il: Ven 16 Feb 2007, 11:23:35 »
Citazione di: "V-Killer"
Volevo farti una domada: ma la verdura che mangiate è tutta in generale o preferite quella bio o a lotta integrata? perchè anche questa è una scelta che deve essere fatta per il rispetto dell'ambiente..... ambiente in cui vivono anche i nostri cari animali.... :?

Rispondo x me(non posso certo farlo x tutta la categoria):
se è bio è meglio, ma non è un requisito essenziale...

Offline V-Killer

• Coniglietto +++++
« Risposta #22 il: Ven 16 Feb 2007, 11:24:46 »
Bravo..... sono daccordo con te!!!!!  :wink:

Offline Giovanni

• Coniglietto +
  • *
« Risposta #23 il: Ven 16 Feb 2007, 11:26:33 »
su cosa?

Offline V-Killer

• Coniglietto +++++
« Risposta #24 il: Ven 16 Feb 2007, 11:28:07 »
Sulla scelta di verdure bio..... almeno tu fai qiualcosa non solo per gli animali ma anche per l'ambiente!!!!! :D